Riguardo alle ripercussioni del nuovo Dpcm e delle restrizioni sulla tenuta economica della Lombardia, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Massimiliano Salini, esponente quota Forza Italia.

Come commenta l'impatto del nuovo Dpcm sull'economia lombarda?

"La recessione stimata al 10% nel 2020 è devastante. Le previsioni di ripresa nel 2021 sono inferiori alle attese, dal 6,1% al 4,1%. E’ indispensabile agire subito, con un occhio di riguardo per regioni chiave del Nord, come la Lombardia che garantisce il 20% del Pil nazionale ed è finita nuovamente in lockdown con danni enormi per famiglie ed imprese".

Come giudica gli interventi del governo?

"La cosa grave è che il governo fa finta di nulla, nonostante sia nel caos più totale. Avanza a tentoni con Dpcm improvvisati e non condivide le scelte, che vengono attuate in modo unilaterale, senza adeguato preavviso né confronto sui dati; stanzia risorse ridicole per i ristori delle chiusure e arranca nell’individuare le coperture economiche. Non bastano promesse o indicazioni generiche. Servono realismo, collaborazione e concretezza. Subito".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 09 novembre 2020 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print