Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Anna Rossomando, senatrice quota Pd.

Il mandato esplorativo a Fico è la vittoria di Renzi?

"Il mandato esplorativo è stata una decisione del Presidente Mattarella e va considerata in un quadro istituzionale, non come una scelta di parte. E francamente parlare di vittorie e sconfitte tattiche in questo momento di crisi mi sembra veramente inappropriato".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Un nuovo governo ancorato a un programma di legislatura con Conte presidente. Riduzione delle tasse per il ceto medio; politiche attive del lavoro per far fronte alla crisi occupazionale; conversione ecologica del modello di sviluppo; ingenti investimenti per sanità e scuola pubblica; riforma del processo penale e civile; interventi a sostegno di commercio e turismo. Alternative non ne vedo".

Accettereste, in caso non vi fossero - alla fine - maggioranze concrete, di convergere in un ipotetico governo di unità nazionale?

"Non è possibile tenere nella stessa maggioranza chi vuole la flat tax e chi crede nell'equità fiscale; chi è antieuropeista e chi ha ottenuto dall'Europa oltre 200 miliardi per il Recovery plan. Penso che se non si arrivasse a un accordo a partire dalla maggioranza che sosteneva il governo uscente, lo scenario delle elezioni anticipate sarebbe l'ipotesi più probabile".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 02 febbraio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print