'Alzare il tetto del contante'. Operazione definita da più analisti come funzionale alla perdita di tracciamento del denaro, favorendo così l'evasione fiscale. La redazione di PoliticaNews.it ha chiesto a Rosanna Conte, europarlamentare della Lega, una riflessione di carattere personale. Partendo, però, giocoforza, dagli sviluppi in geopolitica che l'Ue deve fronteggiare.
L'Unione europea sta fronteggiando diverse contingenze complicate: dall'invasione russa in Ucraina alle instabilità divenute quasi permanenti nel Medio Oriente. È un 2022 che ci ha riportato ai fantasmi del secolo scorso. Considerando anche le tensioni tra Kosovo e Serbia nei balcani, storicamente una 'polveriera', crede che nel prossimo futuro il rischio di una situazione conflittuale possa allargarsi?
"L'invasione russa in Ucraina ha aperto scenari che nell'immediato hanno avuto gravi ripercussioni innanzitutto per la stessa Ucraina, ma anche per le nostre famiglie e le nostre imprese. La crisi energetica è stata acuita dal conflitto e dalle tensioni tra Ue e Mosca su gas e petrolio, e lo stesso vale per il rialzo dei prezzi alimentari. Resettare i rapporti con la Russia, poi, ha innescato una serie di effetti a cascata in ambito geopolitico. E le tensioni tra Kosovo e Serbia sono solo il campanello di allarme più vicino che abbiamo. Ma non dimentichiamoci quanto sta accadendo nel Pacifico: intorno a Taiwan le tensioni tra Usa e Cina potrebbero deflagrare, coinvolgendo inevitabilmente anche l'Europa. Ecco perché diversi esperti parlano del rischio di una Terza guerra mondiale. Io non posso certo annoverarmi tra questi esperti, ma reputo di avere accumulato un po' di esperienza internazionale in questi anni al Parlamento europeo. Sottovalutare quanto sta accadendo al di fuori dei confini dell'Ue sarebbe un gravissimo errore storico. Dobbiamo agire con tutti gli strumenti a nostra disposizione, a partire dalla diplomazia, certamente, ma anche rafforzando la nostra sicurezza".
La difesa del Made in Italy fa parte dell'assetto strutturale del nuovo esecutivo. Ma del Made in Italy fanno parte anche i giovani, che sono da tutelare, ma molto spesso vengono trascurati nel loro inserimento all'interno del mercato del lavoro. L'Italia è molto indietro rispetto ai Paesi Ue più evoluti. Quali rimedi si possono adottare per accorciare le distanze?
Il Made in Italy va difeso sempre e personalmente sono rimasta soddisfatta che il nuovo governo lo abbia confermato anche attraverso una identificazione chiara e precisa nella strutturazione dell'esecutivo. Detto ciò, è chiaro che in questo contesto vanno anche tutelati i nostri giovani e il loro inserimento lavorativo, ma ciò deve essere fatto attraverso una serie di misure tali da far sì che si possa davvero dare un 'giro di vite' rispetto a ciò che fino ad oggi non è stato fatto, a partire da un vero e proprio piano di studi ovvero la costruzione di un tavolo permanente tra università e mondo del lavoro, così da allineare i contenuti formativi dei nostri ragazzi rispetto alle esigenze delle imprese. Devono essere previsti strumenti di supporto che aiutino gli studenti nel loro percorso formativo e, nello stesso tempo, che aiutino le assunzioni, anche attraverso eventualmente la riduzione dell'imponibile per i giovani assunti. Tutto ciò si inserisce in un contesto più ampio che deve prevedere anche interventi per stimolare gli investimenti sui giovani, l'aiuto alle neo imprese e, comunque, iniziative che devono fornire ai giovani le possibilità di rimanere a lavorare nel nostro paese, facendo anche rientrare start-up fondate da italiani all'estero e tutelare, nello stesso tempo, i nostri 'cervelli' in fuga, ancorché ci si trovi oggi in un mondo sempre più globalizzato anche su questo versante".
Perché alzare da mille a 5mila euro la soglia per il divieto di uso del contante e disapplicare eventualmente l'obbligo di accettare pagamenti elettronici per importi relativamente bassi?
"Prima di tutto vorrei fare una considerazione di carattere generale, rilevando l'impostazione ideologica che viene puntualmente data allorché si parla dell'innalzamento del limite al contante, tanto più che l'Italia è uno dei pochi paesi dell'Unione Europea ad averlo. Dire che alzare il limite, portandolo anche a 5 mila rispetto ai 10 che erano stati inizialmente proposti anche dalla Lega, favorisce l'evasione e la corruzione secondo me è fuorviante rispetto al fatto che il limite all'uso rappresenta indubbiamente una sorta di costrizione della libertà personale. Io sono dell'avviso che l'evasione fiscale non aumenterebbe innalzando il limite del contante e consentirebbe comunque all'Italia, visto il limite previsto, di restare competitiva rispetto a quei paesi dove il limite è più alto rispetto al nostro.In quanto poi alla questione dei pagamenti elettronici mi pare che il governo stia ancora discutendo in merito alla cifra entro cui i commercianti italiani potranno rifiutarsi di accettare pagamenti digitali. La si può pensare come si vuole ma anche in questo caso penso si tratti di una questione di libertà personale sulla quale si può discutere, tenendo però sempre nel giusto peso le esigenze di tutti, anche e non solo dei consumatori, soprattutto degli anziani che spesso non usano nemmeno bancomat o carta di credito".
Troppe tragedie hanno caratterizzato e stanno caratterizzando le strade italiane. L'Italia ha sottovalutato, anche il passato, le norme più stringenti del codice della strada anche per una maggiore tutela di pedoni e ciclisti. Cosa si deve fare?
"Personalmente devo dire che sono in linea con quanto ha proposto il Ministro Salvini rispetto ad una revisione del codice della strada, che è datato 1992, praticamente 30 anni fa, al di là degli aggiustamenti di cui ogni tanto è stato oggetto. Purtroppo il dato delle morti sulle strade è fin troppo preoccupante e i dati resi noti recentemente, che per quanto riguarda gli incidenti hanno fatto registrare un aumento del 25% rispetto al 2021, stanno a dimostrare che si verificano con troppa frequenza delle vere stragi, soprattutto con il coinvolgimento di giovani. Io non so dire se e quanto siano state sottovalutate le norme in materia di codice stradale negli anni passati, anche se forse si sarebbe sicuramente dovuto fare di più, però è indubbio che servano non solo un inasprimento delle sanzioni ma anche una politica di prevenzione che dovrebbe partire fin dalle scuole, coinvolgendo anche i comuni e le associazioni che sono impegnate su questo versante. E' chiaro che tutto va sempre fatto con il buon senso e la proposta avanzata dal Ministro Salvini ovvero quella di un tavolo di aggiornamento e di ammodernamento per mettere in sicurezza le strade italiane ritengo vada proprio in quest'ottica, vale a dire contemperare quelle che sono le necessità di agire subito e attuare politiche di più ampio raggio, che prevedano anche una accentuazione non solo delle norme ma anche delle iniziative di sensibilizzazione, soprattutto per i giovani ma non solo ovviamente, in merito al rispetto delle regole e della sicurezza".
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 08:45 Il Mattino - Gaza, ricomincia la guerra
- 08:30 Il Giornale - Manette a 30.778 innocenti
- 08:15 Il Messaggero - La lunga agonia di Giulia
- 08:00 Il Manifesto - Secondo atto
- 07:45 Domani - Meloni dà 100 milioni per il clima è il prezzo per entrare nel club del gas
- 07:30 L'Unità - Anna Foa: bisogna battere Hamas e rovesciare Netanyahu
- 07:15 La Stampa - Torna la guerra a Gaza. Gli Usa: colpa di Hamas
- 07:00 La Repubblica - Le toghe a Nordio: fermati
- 00:30 Carne coltivata, OIPA: "Una produzione che abbatterebbe fino al 96% le emissioni. Demagogiche parole Meloni alla Cop 28"
- 00:15 Carne sintetica, Panza (Lega), segnale importante, difendere qualità
- 00:00 Barelli: “Mercato libero oggi più conveniente per cittadini. Indipendenza magistratura non in discussione. ma va garantita terzietà"
- 23:50 Usa, Biden: "Inflazione annuale al di sotto degli ultimi due anni e mezzo. Ecco gli effetti del Bidenomics"
- 23:40 Governo, Vietri (FdI): “La sfilata di Ministri? Serve a ricordare a De Luca l’esistenza di Caivano”
- 23:30 Gaza, Alemanno: "L'Italia guidi l'Ue pe fermare l'invasione da parte di Israele"
- 23:20 MO, Sanders: "La ripresa dei bombardamenti su Gaza è oltre ogni limite"
- 23:10 Carne sintetica, Tovaglieri (Lega): "Italia leader sicurezza alimentare in Ue e nel mondo"
- 23:00 Crosetto, Malan: "Le sue parole sono state chiare e di alto profilo"
- 22:50 Ucraina, Zelensky: "Ci sarà nostro scenario ucraino nel 2024x
- 22:40 Russia, Putin firma decreto per incremento militari del 15%
- 22:30 Nato, Stoltenberg a Erdogan: "Approvare adesione Svezia"
- 22:20 Migranti, Kelany (FdI): "Il governo mette ordine a disciplina dopo anni di immobilismo sinistra"
- 22:10 Professore aggredito a Carpi, Valditara: "Serve ddl che dia più peso al voto in condotta e ai lavori socialmente utili"
- 22:00 MO, Kirby: "È plausibile che Hamas abbia altre donne e bimbi ostaggi"
- 21:50 Carne sintetica, Sardone (Lega): "Noi a difesa eccellenze italiane da chi vuole distruggerle"
- 21:40 Bonus trasporti, Simiani (Pd): "Click day è un terno al lotto, Meloni dimentica i pendolari"
- 21:30 Molise, Ministro Calderoli: "Auguri di pronta guarigione al Governatore Roberti"
- 21:20 Esteri: Battilocchio in Albania incontra Ambasciatore Bucci
- 21:10 Deputati PD: chiediamo a Salvini certezza risorse su anello ferroviario Roma
- 21:00 MO: IV aderisce a manifestazione No terrorismo, no antisemitismo
- 20:50 Giustizia, Nevi (FI): “Bene chiarimento Crosetto, ora avanti con riforme processo civile e penale”
- 20:40 Terzo settore, Furfaro (PD) a Legacoopsociali: "Governo umilia il sociale"
- 20:30 Sanità, Franceschini (UGL): "Rinnovo della parte economica del contratto aziendale del Bambino Gesù è grande risultato"
- 20:20 Immigrazione, Perego (FI): "Superare mantra dell'accoglienza a tutti i costi"
- 20:10 Caso Indi, Cappellacci (FI) dona Gesù Bambino benedetto ai genitori
- 20:00 Carne sintetica, Conte (Lega): "Bene firma Mattarella, Europa non può dirci cosa mangiare"
- 19:50 Carburanti, Colombo (FdI): “Esposizione prezzo medio è servita”
- 19:40 Sanità, Zambito (Pd): “Governo finanzia privato e non Ssn”
- 19:30 Cop28, Modi incontra Meloni: "Sorzi congiunti India e Italia per futuro sostenibile"
- 19:20 Sanità, Schlein: "Regioni da sole non ce la fanno"
- 19:10 Sciopero, Bombardieri (Uil): "Piazze vogliono cambiamento"
- 19:00 Medioriente, Erdogan: "Crimini di guerra a Gaza, Israele sia ritenuto responsabile"
- 18:50 Pnrr, Castellone (M5s): "Sanità paga ancora dazio"
- 18:40 Delmastro, Bonelli (Avs): "Da indagini emerge quadro inquietante"
- 18:30 Delmastro, Cucchi (Avs): "Non può rappresentare istituzioni, Nordio gli tolga deleghe"
- 18:20 Meloni: "Penso a piattaforma con Poste per prodotto italiano"
- 18:10 Clima, Papa Francesco: "Se non reagiamo ora danni a milioni di persone"
- 18:00 Bollette, Bersani: "Falso che acquirente unico non fa prezzo migliore"
- 17:50 Tregua la tregua a Gaza, Israele e Hamas si accusano a vicenda della mancata proroga dell’accordo
- 17:40 Cop28, Meloni: “La sicurezza alimentare è una priorità della politica estera”
- 17:30 Il Ministro Nordio rassicura i magistrati: “Adesso leale collaborazione”
- 17:20 L'intelligence russa ha fermato cittadino italo-russo per atti di sabotaggio
- 17:10 Lavrov: "Borrell e Blinken codardi, fuggiti da Skopje"
- 17:00 Elezioni Usa 2024: Trump spende meno di Haley o De Santis per punto percentuale
- 16:50 Crisi Medio Oriente, Blinken chiede a Israele di cambiare approccio
- 16:42 "Fuori dall’angolo. Una storia di pugni dati e presi". Sabato 2 dicembre al Coni la presentazione del libro di Vincenzo Nardiello con Susanna Marcellini
- 16:40 Il New York Times: “Israele era a conoscenza dei piani di Hamas da oltre un anno”
- 16:30 Ucraina, Zelensky: “Nessun accordo senza il ritiro completo della Russia”
- 16:20 Tajani sulle riforme: “Pronti al dialogo ma non c’è spazio per i veti”
- 16:10 Crosetto: “Mistificazione delle mie parole, ho totale fiducia nella magistratura”
- 16:00 Schlein: “Il governo è dalla parte delle società energetiche”
- 15:50 Zelensky: "Ringrazio gli Stati dell'Imo per non aver eletto la Russia"
- 15:40 Carne coltivata, Zampa (Pd): "Meloni mente anche in una sede internazionale come la Cop28"
- 15:30 Gas russo, Paita: "Grazie alla scelta di navi per rigassificare del governo Draghi abbiamo superato la dipendenza"
- 15:20 Cospito, Delmastro: "Anche Gratteri precisa che le carte non erano segrete"
- 15:10 Tajani: "Italia riconfermata al Consiglio IMO"
- 15:00 Gaza, Usa: "Continuiamo a lavorare a tregua umanitaria"
- 14:50 Cop28, incontro tra Meloni ed Erdogan a Dubai
- 14:40 Sanchez a Ganz: "Israele amica e partner della Spagna"
- 14:30 Carne sintetica, Mattarella firma il ddl ma si attende verificare Ue
- 14:20 Manovra, Conte: "Da Crosetto solo complottismi e vittimismi per nascondere i disastri"
- 14:10 Il consigliere comunale di Cerveteri Federico Salamone entra in Azione
- 14:00 Cop28, Meloni: "L'Italia contribuirà con 130 milioni di euro al Fondo 'Loss & Damage'"
- 13:50 Governo, Ferrante: “Fermata straordinaria treno a Ciampino prevista in casi di riprotezione per ritardo”
- 13:40 Biotech, Vaccari (Pd): "Buone notizie su Holostem, ma non abbassare guardia*
- 13:30 Firenze, Zanni (Lega) invita Nardella all’evento Id Free Europe
- 13:20 Energia, Nevi: “Nostro obiettivo indipendenza energetica”
- 13:10 Firenze, Ceccardi (Lega): "Arte e cultura di Firenze sono patrimonio dell’umanità, non di Nardella e del Pd"
- 13:00 Bonus trasporti, Ghio (PD): "Rendere il bonus una misura strutturale, basta finanziamenti spot"
- 12:50 Violenza donne, Tosi: “Problema è violenza della società attuale”
- 12:40 Aids, Benigni: "Tenere riflettori accesi, malattia non è scomparsa"
- 12:30 Tpl, Cecchetti (Lega): “Grazie a Salvini oltre 13,5 milioni a Enti locali e aziende Lombardia”
- 12:15 Giustizia: Braga (Pd) "Attacco alla magistratura, siamo preoccupati"
- 12:00 Dissesto idrogeologico: Nevi “Problema non solo italiano ma europeo”
- 11:45 Nuovo pnrr e verifica degli obiettivi per la richiesta di pagamento della quinta rata. Terminata a Palazzo Chigi la cabina di regia presieduta dal ministro Fitto
- 10:45 Salute diabete, Cappellacci (FI): "Sardegna parteciperà a screening. accolta la nostra richiesta"
- 10:30 Orban: "Stop a adesione Kiev a Ue, a rischio unità europea"
- 10:15 Israele, Tajani: "Colloqui continuano ma non è facile, si lavora per ostaggi"
- 10:00 Energia: Bergamini “Liberalizzazione mercato favorevole agli utenti”
- 08:50 Il Venerdì di Repubblica - Che babele la mia vita
- 08:40 Il Fatto Quotidiano - Intercettazioni: converrà delinquere a fine anno
- 08:30 Il Giornale - Compagni patriarchi
- 08:20 La Verità - Le trame di Zuppi per aggirare la Cei e dar soldi al pregiudicato Casarini
- 08:10 L'Unità - La guerra in parlamento sulla pelle di Cospito e tutti esaltano l'infamia del 41bis
- 08:00 Il Riformista - Liti da mercato (tutelato)
- 07:50 Il Mattino di Napoli - Occupazione, nuovo record
- 07:40 Il Messaggero - Lavoro, picco di contratti e l’inflazione va ai minimi
- 07:30 Il Manifesto - Il secolo greve
- 07:20 Domani - Ponte, estrema destra e voti al sud. La strategia anti Meloni di Salvini
- 07:10 La Stampa - Israele, terrore sulla tregua Netanyahu: cancello Hamas
- 07:00 La Repubblica - La trappola di Delmastro
- 01:15 Spagna, Foti-Malan (FdI): "Pur di attaccare il governo la sinistra sostiene farneticazioni Sanchez"
- 01:00 MO, Bonfrisco (Lega): "Attentato a Gerusalemme rivendicato da Hamas è gesto ignobile che viola pausa umanitaria"
- 00:45 Dl campi flegrei, Casu (Pd): "Approvato odg Pd proroga superbonus per immobili colpiti da catastrofi e incendi"
- 00:30 Forza Italia: 1-2dicembre tour del Veneto di Tajani, con inaugurazione nuova sede provinciale FI
- 00:15 Cop 28, Vaccari (Pd): "Una scommessa per l’agricoltura"
- 00:00 Ue, Ceccardi (Lega): “A Firenze risponderemo a proteste con proposte. Europa va cambiata, non sfasciata”
- 23:50 Luci di Natale, Onorato: "Per la prima volta chi illumina il centro finanzia gli addobbi in periferia"
- 23:40 Spagna, Casasco (FI): “Sanchez prenda esempio da governo italiano che rispetta democrazia e stato di diritto”
- 23:30 Spagna, Tenerini (FI): “Da Sanchez invettiva scomposta. Bene Tajani che ha difeso nostra democrazia”
- 23:20 Disabilità, Benifei attacca: "Nuovo taglio ai servizi di riabilitazione per bimbi disabili, la giunta Cirio rimedi a questo scempio"
- 23:10 Cospito, Delmastro: "Bonelli ha le stesse informazioni di cui disponeva Donzelli, lo dimostrerò"
- 23:00 Ue, Zanni (Lega): "Sinistra avvelena clima Firenze"
- 22:50 Spagna, Fratoianni contro Tajani: "Reazione inconsulta, pensi al governo di cui fa parte da Santanchè a Delmastro"
- 22:40 Sciopero treni, Salvini: "Il diritto alla mobilitazione non può cancellare quello di chi deve viaggiare"
- 22:30 MO, Kirby: "Non è il momento per un cessate il fuoco permanente"
- 22:20 Premierato, Tajani: "FI sostiene convintamente la riforma"
- 22:10 Dl Anticipi: arriva il via libera per l'aumento di 5 milioni al bonus psicologo
- 22:00 Cop28, Conte: "Oggi l'Italia si presenta con un pessimo biglietto da visita..."
- 21:50 Rai. Graziano: "Governo decida se vuole difendere servizio pubblico"
- 21:40 Ue, Campomenosi (Lega): "Narrazione sinistre messa in crisi da realtà, Lega e alleati in crescita ovunque"