In esclusiva ai microfoni di Politicanews.it, la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli ha affrontato diversi argomenti:

E' iniziata la scuola, lei è madre quali sono le sensazioni da genitore e da senatrice?

Da mamma è stato emozionante soprattutto vedere la gioia di mia figlia nel tornare finalmente in classe dai compagni di scuola dopo la disastrosa esperienza della didattica a distanza. Da senatrice mi preoccupa che non tutto il personale scolastico sia vaccinato. Non mi riferisco alla scuola di mia figlia dove tutti hanno fatto il vaccino, ma alle circa 91 mila unità di personale docente e non che, invece, ancora non è immunizzato e che quindi lascia la porta aperta a nuovi focolai in classe e fa riaffiorare lo spettro della dad.

Energia, rincari in arrivo si parla di nucleare cosa dovrebbe fare il governo per evitare ulteriori costi per gli italiani?

Nelle nostre bollette, in aggiunta ai costi per i consumi, ci sono una sfilza di voci che si riferiscono a oneri di sistema e a tutte una serie di tasse. Bisogna innanzitutto ridurre il peso di queste spese aggiuntive, ma anche immaginare una rimodulazione delle tante imposte che ci sono nelle bollette. Per quanto riguarda il nucleare, ferma restando la necessità di procedere con la transizione ecologica verso energie rinnovabili, non va demonizzato a prescindere. Bisognerà  attendere la realizzazione degli impianti di nuova generazione per valutarne realmente l’impatto.

Salvini parla di recuperare i rapporti con la Russia, il presidente Berlusconi è forse l'unico che abbia un rapporto particolare con Putin secondo lei con la Russia quale strada occorre prendere?

La Russia è uno dei principali attori nello scenario internazionale. Per l’Europa è fondamentale rinsaldare un’asse indispensabile a contenere le mire e l’avanzata della Cina a livello globale. In quest’ottica, come sostiene il Presidente Berlusconi, oltre all’alleanza strategica con gli Usa, è necessario rivitalizzare anche quello con la Russia.

Sul green pass e l'estensione alle categorie, qual è la sua posizione e cosa pensa debba fare ora il governo per evitare lockdown?

Sono assolutamente favorevole all’estensione del green pass, ma bisogna fare attenzione a che i tamponi non diventino sostitutivi dei vaccini che restano l’arma migliore contro il Covid. Da qui all’inverno bisognerà fare un check per valutare l’impatto di questo allargamento del green pass sulla campagna vaccinale e qualora non si dovesse raggiungere l’immunità di massa non ci sarebbe alternativa all’obbligo vaccinale che metterebbe a tacere una volta per tutte chi sostiene che il governo non voglia assumersi questa responsabilità.

Sezione: Esclusive / Data: Dom 19 settembre 2021 alle 13:00
Autore: Christian Pravatà / Twitter: @Christianpravat
vedi letture
Print