Di Alessandra Broglia
All’interno della due giorni di evento per il lancio di WAVE - Smart Mobility Magazine, rivista trimestrale, rivolta ai lettori che vorranno essere al passo con i tempi della mobilità del futuro; tanti gli ospiti per confrontarsi tra nuovi mezzi, servizi e infrastrutture. Un’occasione unica che ci ha permesso di intervistare l’assessore alla mobilità capitolina, Eugenio Patanè.
D: PNRR - Mobilità elettrica e sviluppo: quale scenario a breve termine per la Capitale?
R: È uno scenario di rivoluzione della mobilità sia per i fondi del PNRR che ci consentiranno di realizzare infrastrutture su trasporto rapido di massa. Un cambio della flotta dei bus e infrastrutture sulla mobilità ciclabile, con tutta una serie di lavori sull’innovazione tecnologica che sostanzialmente rivoluzioneranno il modo di vedere la mobilità. Oltre a ciò dobbiamo aggiungere tutti i finanziamenti che avremo sul prossimo Giubileo, che sono molto importanti e poi si spera di vincere la candidatura per Expo 2030 che ci permetterà di introdurre ulteriormente delle nuove infrastrutture sulla città.
D: Roma e i primi minibus elettrici senza conducente: come si sta sviluppando il progetto?
R: Noi abbiamo pensato in particolare ad una zona come l’Eur, che è in special modo evocata, sia per la sua conformazione urbanistica, sia per la quantità di uffici e residenze che conserva. Quindi porteremo questo ordine la prossima settimana, in memoria di giunta, che ci consentirà di introdurre come primo tragitto a Roma un percorso, partendo da piazzale dell’Agricoltura, che contiene diversi capolinea di autobus, permettendo di unire tutti i luoghi di lavoro più importanti dell’Eur, dai Ministeri, all’INPS, dalle Poste, all’area metropolitana, i cui uffici sono molto importanti dal punto di vista dell’afflusso, per la prima volta con questi minibus elettrici senza conducente.
D: Il trasporto e le metropolitane: la Capitale che si sposta per lavorare, unita all’afflusso dei turisti. Quali tempi per terminare i lavori in corso e quali possibilità future per ampliare i percorsi?
R: Abbiamo due velocità: la prima è quella dei tram, che sono molto più veloci da realizzare e pensiamo a due linee entro il dicembre 2024, e altre 2 entro il 2025/2026. Tra l’altro sono tempi obbligati, poiché sono legati ai finanziamenti del PNRR. Quindi sono quattro linee di tram che porteremo a destinazione come obiettivo, entro il 2026. Poi apriremo due stazioni della metropolitana entro il dicembre 2024, che sono Porta Metronia di Metro C e Colosseo (ex Fori Imperiali), quest’ultima molto importante perché unirà per la prima volta la linea C con la B, cominciando a realizzare quest’intelaiatura su ferro, di trasporto rapido di massa con oltre i 10000 passeggeri l’ora, i quali si riverseranno dopo aver incontrato la linea A, a San Giovanni. Ulteriore notizia epocale, dopo che il governo Draghi aveva concesso un miliardo e settecentomila euro, per fare a Venezia un pezzo della T2, il governo Meloni ha riconosciuto per Roma due miliardi e centomila euro per arrivare fino alla zona della Farnesina. È ovvio che una metropolitana a Roma non è come costruirla a Milano, poiché ad esempio la stazione Venezia, si presenta come tra le più difficili, non solo per i reperti archeologici, ma anche per la difficoltà del terreno, nonchè la sua tipologia, che la rende dal punto di vista ingegneristico complicatissima.
D: Roma - Lido e Roma - Viterbo: quale evoluzione si prospetta in merito per tutti i problemi cui l’utenza deve fare fronte?
R: Sono due linee che sono in gestione alla Regione Lazio, e dal gennaio scorso al Cotral e ad Astral, quindi non più di pertinenza del Comune di Roma. Detto questo c’è però un importante programma di rifacimento della linea, con quattro asset delle infrastrutture su ferro che sono: l’armamento, il sistema elettrico, il sistema di segnalamento e i convogli. Tutti verranno rinnovati con un importantissimo finanziamento che arriverà a ottocento milioni di euro su entrambe le linee e credo che nei prossimi due anni parleremo di una linea importantissima come Metro – Mare e la linea Roma – Viterbo, che potrà essere collegata al sistema della mobilità metropolitana.
D: La riapertura della stazione ferroviaria di Vigna Clara: vi è stato un riscontro visibile, anche come sinergia per il trasporto pubblico romano, o è ancora presto per parlarne?
R: È una stazione riaperta dopo ben 36 anni, e abbiamo riaperto un pezzo dell’anello ferroviario che da Vigna Clara va a Valle Aurelia. È evidente che quel tratto, in questo momento, viaggia su un solo binario, quindi è necessario raddoppiarlo in quel tragitto entro il 2025 e chiudere l’anello ferroviario da Vigna Clara in smistamento alla stazione Val D’Ala. Se si considera in quanto tale, Vigna Clara non ha un senso trasportistico eccessivo, perché presenterebbe pochi passeggeri, ma se si ragiona a lungo termine, con la chiusura dell’anello ferroviario, la costruzione di una porzione di tram che porterà fino a Vigna Clara, è evidente che diventerà molto importante.
D: Il trasporto pubblico e la disabilità: state pensando ad ulteriori proposte al fine di garantire un servizio di indiscutibile importanza?
R: Il tema della disabilità, ormai è entrato nelle agende politiche in maniera prepotente, ma anche da un punto di vista legislativo; tutte le pubbliche amministrazioni e tutte le aziende sono obbligate a rendere accessibile a tutti il trasporto. Ad esempio i treni della tratta Termini – Giardinetti, non sono oggi accessibili ai disabili, è evidente che nel rifacimento di quella linea noi dovremo pensare a dei mezzi che consentano l’accesso ai disabili, come per gli autobus ATAC di oggi, dotati di pedana ribaltabile o elettrica. Detto ciò non basta perché dobbiamo lavorare anche sui taxi, per fare in modo che siano accessibili anche ai disabili, come su ascensori e scale mobili, poiché non esiste solo la persona in carrozzina ma anche coloro che presentano ridotte capacità motorie, e quindi devono essere funzionanti. Purtroppo quello che è successo nel corso degli anni e che questi impianti di traslazione non sono stati revisionati nei tempi, e quindi ci si ritrova oggi con questo ritardo. Ho portato una delibera nel novembre 2022, per tutti gli impianti che scadranno nel 2024, quindi con due anni di anticipo, tentando di iniziare a programmare tutti gli impianti di traslazione che dovranno essere revisionati tra due anni.
SI CHIUDE LA DUE GIORNI DI EVENTO LANCIO DI “WAVE - SMART MOBILITY MAGAZINE”
(Roma, 30 novembre 2022). Si conclude oggi la due giorni di evento per il lancio di WAVE - Smart Mobility Magazine, rivista trimestrale che accompagnerà i lettori alla scoperta della mobilità del futuro attraverso il racconto degli stakeholder coinvolti nello sviluppo di nuovi mezzi, servizi e infrastrutture per la mobilità.
L’evento, tenutosi nelle giornate del 29 e 30 novembre 2022 presso La Lanterna di Fuksas a Roma, ha messo insieme tutti i protagonisti della mobilità sostenibile e del futuro, da attori istituzionali ai top manager dei settori della mobilità e dei trasporti.
Ad aprire i lavori, Edoardo Rixi, Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, che rimarca le priorità del Governo in ambito di mobilità sostenibile: “Innanzitutto, il Governo sta pensando di ristrutturare il sistema stradale, autostradale e ferroviario del Paese con importanti investimenti. Le attuali infrastrutture presentano alcune criticità a confrontarsi con i sistemi di trasporto, sia in termini di rifornimento che sul tema della sensoristica. Oggi poi, il settore della mobilità va di pari passo con il tema della digitalizzazione e del 5G, che permette di portare le fibre all’interno dei sistemi autostradale e ferroviario per raggiungere anche quelle aree che oggi non vengono cablate. Serve quel passo in più affinché la sostenibilità ambientale non rimanga una parola vana, ma permetta di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini”.
Simone Demarchi, Amministratore Delegato, Axpo Italia ribadisce: “Per dare impulso alla mobilità sostenibile in Italia è fondamentale anzitutto lavorare sul miglioramento infrastrutturale del Paese, agevolando gli investimenti tramite la semplificazione normativa e autorizzativa. La mobilità a impatto zero non può che essere il risultato di un sistema virtuoso che unisca al prodotto una rete di approvvigionamento energetico stabile e in cui le energie rinnovabili abbiano un ruolo primario. Come Axpo Italia siamo costantemente impegnati a disegnare soluzioni che partecipino in modo concreto alla transizione energetica.”
“La ferrovia contribuisce al 6% degli spostamenti complessivi e per lo 0,1 percento alle emissioni di CO2. La sfida principale non è ridurre ulteriormente lo 0,1%, ma incrementare il 6% e far crescere la quota modale, che significa non lavorare solo sul ferro, ma su tutte le infrastrutture in maniera ordinata e coordinata. Quindi lavorare anche sull’accessibilità, sulle grandi dorsali di traffico e sui nodi urbani. Il primo step è certamente legato alle infrastrutture, quanto più riusciamo a completarle, tanto più investiamo nel sistema dei trasporti del Paese. Questo è l’elemento qualificante del PNRR ferroviario. Il funzionamento sinergico dei servizi di trasporto non solo aumenta la connettività del Paese, ma incrementa anche la sua competitività.” Lo ha dichiarato Fabrizio Favara, Chief Strategy Officer del Gruppo FS.
“ITA Airways assegna la massima centralità al rinnovo della flotta. - lo ha detto Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di ITA Airways - L'anno prossimo il 50% degli aeromobili saranno di nuova generazione e nel 2026 avremo la flotta più giovane e più green d'Europa che garantirà minori emissioni per circa il 27% di CO2 e quindi un risparmio equivalente dei costi di carburante e minori costi di manutenzione. Ma è necessario che gli investimenti sulla decarbonizzazione, nostri come degli altri attori del trasporto aereo, siano accompagnati dal supporto delle istituzioni in ottica di Sistema Paese.”
Marco Santucci, Amministratore Delegato, Jaguar Land Rover: “La cultura, in questo momento di forte transizione verso una forma mentis sostenibile e’ importantissima. C’è un vero gap culturale che va superato e credo che per questo ci venga in aiuto la UE che ha fissato un tetto al 2035 permettendo alle aziende e ai consumatori di pianificare per essere pronti per quella data. Noi con due marchi , seguiamo due strade diverse: da un lato con Jaguar forziamo il mercato, passando in due anni a vetture solo elettriche, dall'altro con Land Rover invece affianchiamo modelli elettrici a quelli elettrificati. In questo modo cerchiamo con Jaguar di spingere il mercato, con Land Rover di venire incontro a chi ha difficoltà - soprattutto culturali - a passare al full electric". La sostenibilità nell'auto si ricerca , all’origine, in fase di progettazione, lavorando fianco a fianco con i fornitori, per identificare materiali e forme per raggiungere obiettivi particolari. Un esempio per tutti, sulle Range Rover abbiamo un tessuto alternativo a tutti quelli che conosciamo: è più morbido, robusto, bello e fascinoso al tatto E’ un materiale molto prezioso , da interior design che ci traguarda alle nuove frontiere del lusso in ambito automotive. Ma va 'spiegato' ai clienti che cercano sempre la pelle. Sono tessuti che nascono da materiali recuperati, ad esempio la plastica presa dal mare, lavorati in modo molto particolare. Hai un prodotto bello . di altissima qualità che ti rende appagato da un punto di vista estetico, ma anche etico , di rispetto per l’ambiente che ci circonda.”
A chiudere la due giorni di evento le parole di Alessandro Morelli, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nel colloquio con Giuseppe De Bellis, Direttore SkyTg24: “Per una transizione del buonsenso lontana dalle ideologie che l’hanno fatta da padrona negli ultimi anni. La transizione digitale deve partire dal presupposto di una ‘neutralità digitale’ che lasci al mercato la via migliore per raggiungere rapidamente gli obiettivi di modernizzazione del Paese. La transizione ambientale deve avere al centro l’uomo con il concetto che territori antropizzati devono essere gestiti in maniera efficiente lasciando agli “ambientalisti da salotto” le sterili polemiche sull’utilizzo delle risorse. Il concetto di base è che la transizione deve essere coerente con le necessità di aziende e amministrazioni perché il rischio è quello di lasciare indietro intere parti economiche e sociali del nostro Paese, un pericolo che in questa fase storica non possiamo correre.”
L’evento nasce da un’idea di Core, società specializzata nella comunicazione corporate e istituzionale, e ha ricevuto i patrocini della Commissione Europea, del Comune di Roma - Assessorato alla mobilità, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Gruppo Unipol è il main partner dell’edizione 2022 che sarà realizzata insieme ad AXPO Italia, Enel Italia, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane, ITA Airways, Jaguar Land Rover Italia, e avrà come content partner il think tank “The Urban Mobility Council”. Media partner dell’evento saranno Ansa e SkyTg24.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 07:40 La Repubblica - Aborto, destra divisa
- 07:30 Il Riformista - Il problema dei tre corpi
- 07:15 Il Fatto Quotidiano - Voltagabbana in Ue: Italia record con 29
- 07:00 Il Manifesto - Uscita d'emergenza
- 23:50 Fine vita, Sereni (Pd): "Grave decisione Governo contro E-R. Basta guerre ideologiche su persone fragili"
- 23:40 Borghi (Iv): "L'Ucraina non preme alle porte della Russia, si sta difendendo da una invasione"
- 23:30 Fine vita, Gasparini (PD): "Dignità persone non può essere ridotta a contesa ideologica e istituzionale"
- 23:20 Lavoro, Foti: "Boom occupazione grazie a indeterminato"
- 23:10 Taxi, Paita a Salvini: "Sta immobilizzando le grandi città. Basterebbe aumentare le licenze"
- 23:00 Ddl diffamazione, Serracchiani: "Il governo sembra assumere una volontà vendicativa contro il giornalismo"
- 22:50 Pnrr, Matera (FdI): "Orgogliosi per approvazione decreto"
- 22:40 Par conditio, Cattaneo (FI): "Legge ben lungo dall'essere perfetta"
- 22:30 Ucraina, Zelensky: "È fondamentale rafforzare le nostre difese aeree"
- 22:20 Fine vita, Boldrini: "Governo ossessionata dal controllo dei corpi delle donne e della libertà di scelta delle persone"
- 22:10 Pnrr, Ciaburro (FdI): "L'approvazione dimostra un'attenzione politica del Parlamento molto elevata"
- 22:00 Europee: Alleanza Verdi e Sinistra ufficializza la candidatura di Ilaria Salis
- 21:50 Firenze, Bonafè (Pd): "Nuovo arcivescovo conosce differenze economiche e sociali della modernità"
- 21:40 Università, Nevi: "Da certa sinistra due pesi e due misure"
- 21:30 Comunali a Nocera Superiore, Fabbricatore candidato sindaco per Fratelli d'Italia
- 21:20 Dal 23 al 25 maggio il G7 finanze a Stresa
- 21:10 Bollette della luce, Assoutenti: bene operazione chiarezza promossa dal Presidente Gusmeroli
- 21:00 Ue, P. De Luca (Pd): "Lavoro Enrico Letta traccia strada per Europa più forte e solidale"
- 20:50 Bergamini (FI): "Sui temi etici libertà di voto in Forza Italia"
- 20:40 Sanità, Giuliano (UGL): “Assistenza negata agli italiani. È una bomba sociale che sta deflagrando”
- 20:30 Tosi (FI): "Noi di fatto fuori dalla maggioranza del 2020. Ringrazio Stefani che ha fotografato la realtà"
- 20:20 Transizione ecologica, Simiani (Pd): "Governo negazionista inganna le imprese"
- 20:10 Aborto, Di Biase (Pd): "Governo si schiera con Pro Life, è tortura psicologica per le donne"
- 20:00 Puglia, Gasparri; "Tracollo del sistema di potere del Pd. Emiliano e Decaro escano di scena"
- 19:50 Fine vita, Sereni (Pd): “Governo fa guerra ideologica su pelle persone”
- 19:40 Autonomia, Aloisio (M5s): “Regioni del Sud facciano ricorso contro legge”
- 19:30 Sanità, Carfagna (Az): “Emergenza nazionale che governo deve affrontare”
- 19:20 Rai, De Cristofaro (Avs): “Disastro causato da invadenza politica come mai prima”
- 19:10 Sanità, De Luca (Pd): “Emergono chiari tagli di oltre un miliardo”
- 19:00 UE, Salvini: “Draghi? Lega ha già fatto suoi sacrifici…”
- 18:50 Meloni: “Fascismo? Estremismi non al governo, ma da altra parte”
- 18:40 UE, Meloni su Draghi: “Sono cittadini che decidono maggioranze”
- 18:30 UE, Meloni: “Speriamo che dopo elezioni ci sarà Europa diversa”
- 18:20 Ponte Stretto, Cattaneo (FI): “Sinistra pone sempre tante obiezioni”
- 18:10 Fine vita, Schlein: “Serve fare legge in Parlamento”
- 18:00 Taxi, De Monte (Iv): “Nel mondo di Salvini sono i clienti a dover aspettare”
- 17:50 Urso: “Il nostro Mezzogiorno è il ponte di sviluppo dell’Europa”
- 17:40 Ue, Salvini: Draghi nelle istituzioni europee? “La Lega ha già dato con lui"
- 17:30 Schlein: comunità internazionale sia unita per il disarmo nucleare
- 17:20 G7, Stoltenberg (NATO): “Dagli Usa messaggi incoraggianti sul pacchetto da 61 miliardi per l’Ucraina"
- 17:10 Guerra Gaza, la Cina chiede il cessate fuoco immediato e assistenza umanitaria
- 17:00 Tajani, l'Africa sarà al centro della presidenza italiana del G7
- 16:50 Crisi Medio oriente, Iran pronto a 'riconsiderare' la sua politica nucleare
- 16:40 Bernini: “Gli atti discriminatori sono reati ovunque, l’università non è una zona franca”
- 16:30 Casa, Santori (Lega): "No carico lavori su inquilini, riparazione immobili Erp spetta a Campidoglio"
- 16:20 Confindustria, Orsini: 'soddisfatto, ottimo successo per la squadra'
- 16:10 Italia-Bulgaria, Mattarella-Radev visitano base militare Novo Selo
- 16:00 Ucraina-Russia, Borrell al G7: diamo i Patriot a Kiev, basta contare solo su Washington
- 15:50 Tragedia durante il lancio di aiuti a Gaza: Zein Oroq colpito alla testa da una cassetta del pronto soccorso
- 15:40 Nicola Danti (Italia Viva): "Una bella notizia la nomina di Don Gherardo Gambelli ad arcivescovo di Firenze"
- 15:30 Alessandro Sallusti: “Ovunque i Cinque Stelle e Giuseppe Conte hanno messo mano sono nati solo guai grossi per la finanza pubblica"
- 15:20 Suicidio medicalmente assistito: Il Governo fa ricorso al TAR contro l'Emilia-Romagna
- 15:10 Regione Lazio, D'Amato (Azione): "Sì a salario minimo 9 euro l'ora per contratti appalto"
- 15:00 Gelmini (Az): "La scossa di Draghi è per un’Ue che sia all’altezza delle sfide e dei pericoli che ha davanti"
- 14:50 Pnrr, Furfaro (Pd): "Ok a Odg per stabilizzazione precari Aifa"
- 14:40 Raffaella Paita (Italia Viva): "Siamo fieri di aver mandato a casa Conte per portare Mario Draghi"
- 14:30 Carlo Calenda: "Repubblicani, liberali, socialisti riformisti e popolari hanno immaginato l'Europa unita"
- 14:20 Giovanni Maiorano (FdI): "L'occupazione in Italia non è mai stata così alta"
- 14:10 Banchi a rotelle svenduti, FdI: "Quanto denaro pubblico sperperato. Faremo luce su tutto"
- 14:00 Silvio Lai (PD):"Docenti sardi discriminati, intervenga Valditara"
- 13:50 Aborto, Braga (Pd): "Governo si schiera con i pro-life e sostiene norma che limita attuazione legge 194"
- 13:40 Energia, Consumatori consegnano a Gusmeroli domande da porre ad Arera in commissione Attività Produttive
- 13:30 Sanità, De Palma (FI) scrive al direttore generale della Asl Taranto: "Grave carenza di personale ospedale Castellaneta
- 13:20 Lavoro, Fossi (Pd): "Stragi continuano ma Governo dice no a più controlli"
- 13:10 Roma, Peschiaroli: "Comunità FI si stringe a famiglia Gianni Giacomini"
- 13:00 Difesa, Graziano (Pd): "Governo italiano diventi protagonista di iniziative diplomatiche per il disarmo nucleare e la pace"
- 12:50 Sanità Ragusa, UGL Salute: “Partecipazione e collaborazione formula vincente per le stabilizzazioni degli operatori alla ASP”
- 12:45 Boldrini: "Ascoltare il monito del Nobel Helfand: rischio conflitto nucleare"
- 12:30 Confindustria, Bitonci (Lega): "Complimenti a Marinese, Veneto ben rappresentato"
- 12:15 Ponte sullo Stretto, Salvini: "Non farlo sarebbe un danno senza senso"
- 12:00 PD, Moretti: "Se mi piacerebbe Draghi a capo commissione europea? Si"
- 11:45 Ucraina, Blinken, "Urgente Camera Rappresentanti sblocchi aiuti a Kiev"
- 11:30 M5S Europa: "Europarlamentarie M5S è festa della democrazia"
- 11:15 Pnrr: Gasparri “Il centrodestra porta i soldi a casa, i governi grillini bocciati in Europa”
- 11:00 Senatori Pd, Giustizia: “Riforma prescrizione pregiudica obiettivo riduzione tempi”
- 10:45 Ucraina, Tajani: "Aiutiamo Kiev altrimenti Putin non negozierà mai "
- 10:30 Borrell: "Insistere con Israele perché non attacchi Rafah"
- 10:15 Ucraina, Michel (Ue): "Per gli aiuti militari a Kiev è questione di settimane"
- 10:00 Giorgetti: "Dal G7 pieno e convinto sostegno all'Ucraina"
- 09:45 Puglia, Furore (M5S): "Al parlamento europeo un evento per la rinascita della nostra regione"
- 09:30 Bari: D'Attis (FI) “Sistema elettorale da cambiare, servono maggiori controlli"
- 09:15 Lollobrigida: "Italia deposita parere contro norma belga per alert su pubblicità alcolici"
- 08:50 Domani - Netanyahu schiacciato tra Iran e Gaza «Decidiamo da soli come difenderci»
- 08:40 Il Giornale - Rai, sciopero politico
- 08:30 Libero Quotidiano - Estremisti islamici in piazza con gli studenti
- 08:20 L'Unione Sarda - Cagliari è già Zedda contro Zedda
- 08:10 Il Mattino - Caso Iran, sì G7 alle sanzioni
- 08:00 Il Messaggero - Iran, il G7 prepara le sanzioni
- 07:50 La Stampa - Scudo a Kiev, l’Ue accelera
- 07:40 La Repubblica - Lega, il mercato dei voti
- 07:30 L'Unità - Sgherri libici in Italia per imparare come si catturano i profughi
- 07:15 Il Riformista - Lo stato dell'arte
- 07:00 Il Manifesto - Pol Fiction
- 01:00 Pnrr, Vaccari (Pd): "Su Odg terremoti ossessione Meloni contro Emilia Romagna"
- 00:50 UE, Salini: "Europa dovrà cambiare priorità agenda politica"
- 00:40 Dl Pnrr, Pella: "Bene ok odg su incremento risorse per fusioni comuni"
- 00:30 Ue, Borchia (Lega): "Stop a conferenza conservatori è bavaglio, sinistra europea si conferma totalitaria"
- 00:20 Ryanair, Assoutenti: basta guerra ad Antitrust, si apra tavolo con i consumatori
- 00:10 Pnrr, Ferrari (Pd): "La destra vuole condizionare autodeterminazione delle donne sull'aborto"
- 00:00 Pnrr, Mazzetti (FI): "Patente a punti più garantista"
- 23:40 Zelensky: "La Russia distrutto gran parte delle nostre reti energetiche. Serve una loro ricostruzione"
- 23:30 Tajani: "Italia e Usa lavorano insieme per la pace"
- 23:20 Pesca, Ghio (Pd): "Governo punisce sportivi ed esautora Camere"
- 23:10 Calenda: "Difficile comprendere i distinguo di Pd e Fi su Draghi"
- 23:00 Calcio, Tenerini (Fi): "Accertare verità sui soccorsi a Giani"
- 22:50 Economia, Russo (FI): "Con semplificazioni restituiamo libertà in un Paese dove si è normato tutto"
- 22:40 Aborto, Braga (Pd): "Maggioranza in difficoltà, obiettivo Fdi è impedire attuazione legge 194"
- 22:30 Biden: "Sostegno per il pacchetto di aiuti a Israele e Ucraina"
- 22:20 Ucraina, Zelensky: "Il Canada sostenga l'uso dei beni russi congelati per aiutare la nostra ripresa"
- 22:10 Venezuela, Pellegrino (FdI): "Nessun partito si dica 'amico' di Maduro"
- 22:00 Comi, Martusciello: "Mancherà la sua competenza'
- 21:50 Scuola, Pd a Valditara: "Stop propaganda e rispetti autonomia"
- 21:40 Tar Ponte Vecchio, Bussolin (Lega) "Nostro Question Time ha sollevato il problema, grazie all'Associazione e società civile."
- 21:30 Roma, Pd ricorda alla Camera rastrellamento del Quadraro
- 21:20 Europee, Madia (Pd): "Sia solo primo passo verso diritto voto strutturale per fuorisede"
- 21:10 Fisco, Osnato-De Palma: "Incontro con lavoratori Agenzie Entrate per centrare obiettivo riforma"