Politicanews.it ha intervistato in esclusiva Andrea Catarci, assessore al Decentramento, alla Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti della giunta Gualtieri. Presidente dell'VIII Municipio, ex XI, dal 2006 al 2016. E' stato segretario di Rifondazione Comunista a Garbatella, ora coordina il comitato scientifico di Liberare Roma
I “servizi al territorio per la città dei 15 minuti” sono una delega del tutto nuova. Come ci si è arrivati e in cosa consiste?
"Le deleghe che il Sindaco mi ha affidato sono frutto di un ragionamento condiviso sia per quanto riguardai servizi al territorio per la città dei 15 minuti che per il decentramento e la partecipazione.
La città dei 15 minuti fa riferimento alla visione elaborata dal professor Carlos Moreno della Sorbona che poi è diventato il punto di forza della campagna elettorale della confermata sindaco Anne Hidalgo di Parigi. Cosa significa? Entro il tempo massimo di 15 minuti la cittadinanza deve essere nelle condizioni di raggiungere una serie di servizi fondamentali: un parco, uno spazio verde, una fermata di trasporto pubblico su rotaia, una scuola, un luogo di sport, un luogo per il lavoro collettivo, un presidio socio sanitario, un centro culturale. L’idea è quella di portare i servizi laddove mancano.
Il piano regolatore approvato nel 2008 ne prevedeva una parte ma in molti casi sono state realizzatele parti commerciali e residenziali.
L’idea è quella di sviluppare nuove centralità urbane, di andare a implementare i servizi quartiere per quartiere non nell’ottica di definire piccole isolefelici ma in quella dei servizi integrati e della mobilità sostenibile. Vogliamo proporre una nuova narrazione della citta basata su 4 pilastri: uguaglianza inclusione partecipazione e sostenibilità.
In quest’ottica ad esempio sul fronte dei trasporti, che rientrano nella delega del collega Patanè, alle grandi infrastrutture e alle nuove linee metropolitane vanno affiancati tanti interventi minuti in superficie che costano meno e che hanno meno difficolta nell’attuazione, guardando ai collegamenti tra i quartieri e non solo a quelli di questi ultimi con il centro.
I trasporti sono uno dei problemi della nostra città. E’una città dove vanno potenziati i mezzi pubblici. C’è una metro C da riprendere e concludere in tutte le sue tappe, una metro che non deve arrivare ai Fori Imperiali ma a Grottarossa e da questo punto di vista bisogna riprendere e concludere trovando i finanziamenti. La metro D va invece riprogrammata, il progetto va rivisto nella sua fattibilità tecnica e operativa ovviamente non si riuscirà a farlo in breve. Se cosi fosse avrebbero già trovato spazio nel pnrr invece non c’è ancora pronta una fattibilità tecnico economica.
C’è una mobilità sostenibile da sviluppare, con piste ciclabili e spazi pedonali, come le forme di sharing che però hanno bisogno di regole più chiare. Anche il Tevere nel tratto che attraversa il centro della città potrebbe costituire una importante via di trasporto sui cui lavoreremo nei prossimi mesi".
Quale è l’obiettivo immediato della città dei 15 minuti?
"L’obiettivo immediato è costruire una sorta di piano regolatore della città dei 15 minuti o meglio un piano della rigenerazione sociale per avere un quadro di come è fatta la città, dei servizi che ci sono e di quelli che mancano con una operazione di georeferenzialità.
Oltre alla struttura amministrativa, per fare ciò si tenterà di coinvolgere anche personalità del mondo universitario e della cultura in generale, attraverso un comitato scientifico ad hoc.
Si lavorerà trasversalmente insieme ad altri assessorati puntando a utilizzare tanto le risorse ordinarie quanto quelle straordinarie messe a disposizione dal Pnrr e dai fondi strutturali".
Le ultime elezioni hanno evidenziato una lontananza dei cittadini dalla politica e dai loro rappresentanti, questo vuol dire cercare di ricostruire un rapporto e una credibilità?
"Sì penso che in questo momento ci sia una distanza enorme trai cittadini e la politica. Alle ultime elezioni il Sindaco Gualtieri e lo schieramento democratico sono risultati i più credibili tra le opzioni in campo all’interno di un un quadro di scarsa credibilità della politica.
Credo che uno dei primi obiettivi dell’esperienza amministrativa che muove i primi passi sarà proprio quello di ristabilire dei nessi con la cittadinanza, puntando con decisione su partecipazione, trasparenza e condivisione".
Parliamo della delega al decentramento: come si rimette in moto?
"Si rimette in moto con uno sforzo comune del centro e dei municipi finalizzato a razionalizzare una macchina che oggi è schizofrenica, che duplica funzionie disperde tempo ed energie. All’interno di una siffatta riforma i municipi vanno valorizzati perché una città grande e complessa come Roma non si governa solo dal centro.
I municipi vanno potenziati con nuove funzioni e dotati delle necessarie risorse umane, economiche e strumentali per renderle effettive.
Faccio un esempio concreto.
Una delle prime cose che proporremo ai municipi è l’assunzione di responsabilità sulla gestione sulle aree verdi fino 20 mila mq.
Altre cose si possono fare a regolamento immutato per esempio sulla manutenzione di una parte del patrimonio pubblico e demaniale e in materia di Stato Civile. Poi bisognerà mettere le mani al regolamento del decentramento amministrativo che è del 1999 e, malgrado qualche parziale modifica, va completamente riscritto.
Bisogna inoltre incrementare l’autonomia di bilancio dei municipi, riprendendo le modifiche all’articolo 46 del regolamento del decentramento introdotte nel 2015.
Inoltre, bisogna favorire una interlocuzione diretta e sistematica dei municipi con le aziende di servizi e con la polizia locale, definendo una sede istituzionale in cui gli enti di prossimità possano fornire le relative indicazioni.
Sempre a regolamento vigente, infine, si può andare a lavorare sull’ aumento di autonomia patrimoniale ed economica dei municipi".
La terza delega che il sindaco ti ha affidato è quella alla partecipazione.
"La delega alla partecipazione si lega a doppio filo alle altre due, essendo determinante sia per la riforma amministrativa che per la città dei 15 minuti. Occorre rafforzare la collaborazione, la condivisione e la co-gestione tra cittadini e istituzioni, online e in presenza, anche attraverso trasparenza, informazione e formazione alla cultura digitale. Chi vive e lavora in un territorio ne è il miglior osservatore, tanto delle ricchezze quanto dei limiti e delle contraddizioni. Con le politiche della partecipazione si mira anche ad avere informazioni indispensabili ai processi amministrativi".
Quando sentiamo i cittadini lamentarsi per tutto quello che non va soprattutto per un reddito di cittadinanza che divide oggi molto sia la classe politica che i cittadini come ti poni?
"Tutti i paesi europei hanno forme di sostegno al reddito svincolato dal lavoro, anche in Italia ce n’è bisogno tanto più dopo che la crisi pandemica ha aggravato le contraddizioni economiche e sociali. Le difficoltà a maturare un reddito decente generano cattiveria e minano la coesione delle comunità. Il reddito di cittadinanza va migliorato nella sua attuazione concreta tenendo conto di questi aspetti".
Autore: Redazione PN
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 18:10 Cartabellotta: "Fantasie no vax strumentalizzate da alcuni politici
- 18:00 Elezioni, ecco dove saranno candidati Cucchi e Soumahoro
- 17:30 Maltempo, Procaccini (FDI): "Solidarietà e disponibilità a supportare sindaci e comunità colpite"
- 17:20 Elezioni, Lorenzin (Pd): "Servono scienziati in politica. Destra sfrutta solo paure e debolezze”
- 17:10 Marattin: "Domani mattina spiegheremo in concreto al Paese in cosa consiste per noi l’Agenda Draghi"
- 17:00 Boldrini (PD): "Quando Giorgia Meloni affermava che "#Mussolini è stato un buon politico"
- 16:50 Letta: "La gragnuola di reazioni alla candidatura Crisanti chiarisce che a destra prevale la cultura NoVax"
- 16:40 Gender, Zingaretti: "Regione leader buone pratiche parità di genere. Orgoglioso squadra Lazio"
- 16:30 Elezioni, De Luca (PD): "La destra rischia di far saltare il Pnrr"
- 16:20 Calderoli (Lega): Parole Crisanti su Salvini contraddicono dichiarazioni a Procura Bergamo..."
- 16:10 Brambilla (Unione Cattolica): "Autunno caldo e inverno freddo"
- 16:00 Diritti, Scalfarotto (IV): "Uniche impronte su fallimento ddl Zan sono di di Zan"
- 15:50 Elezioni, Cav: “In programma Pd bandiere ideologiche e mance”
- 15:40 Elezioni, Di Maio: “Il tetto massimo al prezzo del gas è priorità”
- 15:30 Ambiente, Pettarin (Misto): “Carso unico per tutelare e valorizzare il territorio”
- 15:15 Mazzetti (FI), “Riscrivere circolari Ade: sono arbitrarie e contraddittorie”
- 15:00 Elezioni, Appendino: “Orgoglio per responsabilità che mi è data”
- 14:50 Rosato (IV): "Letta critica formazione liste 2018, ma lui ha fatto la stessa cosa"
- 14:40 Caro Bollette, Zanichelli (M5S): "Gas e luce toccano livelli record. Servono subito aiuti corposi"
- 14:30 Meloni: "Sinistra cerca di demonizzare FDI o dare lezioni alla destra. Non sappiamo cosa farcene dei loro patentini..."
- 14:20 Edilizia, Mazzetti (FI): "Circolari Ade arbitrarie e contraddittorie, occorre riscriverle"
- 14:10 Calenda: "Cambiare Pnrr? Si tratta di una ridicolaggine"
- 14:00 Lavoro, Accoto (M5S): "Mef velocizzi su approvazione Decreto Fondo Nuove Competenze"
- 13:50 Rai, Romano (PD): "Dov’è finita l’autonomia giornalistica del direttore di Rainews?"
- 13:40 Elezioni, Danti (IV): "Destra e sinistra litigano, Terzo Polo avanti con idee e progetti governo Draghi"
- 13:30 Elezioni, Baldini (CI): "Crisanti candidato dem? Si diceva non adatto a fare politica"
- 13:21 Israele, Orsini (FI): "Stupito e indignato da parole Abu Mazen, accuse inaccettabili"
- 13:10 Pd, Morani: "Si privilegiano candidature di sinistra, pagherà il prezzo parte riformista del partito"
- 13:00 Più Europa: "Emma Bonino candidata in lista Pd è una fake news"
- 12:30 Romeo, “mentre Crisanti show in tv, Regioni a guida Lega impegnate a combattere virus“
- 12:15 Furore (M5S): “Personalità scelte da Conte sono il meglio della società civile”
- 12:00 Elezioni: Durigon (Lega),”Basta fake news, macigno è patrimoniale di Letta“
- 11:45 FI: “Candidatura Crisanti specchietto per allodole, conferma logica elettoralisitca della sinistra”
- 11:30 Zelensky a connazionali zone occupate: “state lontani da strutture russe“
- 11:15 Elezioni, Provenzano: “Sugli esclusi accuse ridicole”
- 11:00 Meloni: "Combatteremo povertà investendo sul lavoro"
- 10:45 Calenda a Sky TG24: “Credo Bonino in lista con Pd sia fake news“
- 10:30 Berlusconi: “Le sentenze assoluzione siano inappellabili“
- 10:15 Rossomando: “Le liste Pd rispettano pluralismo interno“
- 10:00 Elezioni, Tajani: ”Anche in Forza Italia sacrifici su candidati“
- 09:45 Renzi: "Nel programma di Azione-Iv ci sarà 'sindaco d'Italia'"
- 09:30 Crisanti: “spero sforzo Meloni su fascismo sia sincero“
- 09:00 Il Giornale - Purghe democratiche
- 08:50 Il Secolo XIX - Liste Pd, l'ira degli esclusi
- 08:40 La Verità - Letta accelera sul fine vita. Del PD
- 08:30 Libero - Letta purga i draghiani M5S ricicla i parenti
- 08:20 Il Fatto Quotidiano - Letta&C. paracadutati per un seggio sicuro
- 08:10 Il Tempo - La grande ammucchiata
- 08:00 La Repubblica - Destra, conti a rischio su fisco e pensioni
- 07:50 La Stampa - Conte: lavorare meno, 36 ore per tutti
- 07:40 Verità e Affari: Gas: stangata in arrivo
- 07:30 Domani - "La guerra dei seggi spacca il Pd..."
- 07:20 Il Manifesto - Mistero napoletano
- 07:10 Il Messaggero - Letta blinda le liste: big esclusi
- 07:00 Corriere della Sera - Scontro sui candidati del Pd
- 23:52 Rosato (IV): "Basta con scontri ideologici destra e sinistra, occorre un polo moderato in continuità con Draghi..."
- 23:40 Zan (PD): "Aumento diritti vuol dire proteggere e rafforzare nostra democrazia"
- 23:30 Elezioni, Renzi: "Credi di candidarmi a Milano 2 Senato, stessa circoscrizione Berlusconi"
- 23:20 Elezioni, Bini (PD): "Non ho rinunciato a mia candidatura collegio Prato"
- 23:10 Conte: "Sfiorato 90% consenso a candidati che ho proposto, avanti così"
- 23:00 Israele d’oro a 50 anni dalla strage di Monaco. Barelli: “Successo simbolico: alimenti pace e fratellanza”
- 22:51 Clima, Europa Verde: "Accogliamo appello FFF, confrontiamoci per portare al Paese il programma più giusto"
- 22:40 Elezioni, Mazzetti (FI): "Fermare partito della conservazione e dei no"
- 22:30 Elezioni, Zampa (PD): "Sono capolista al Senato, è tempo di battersi"
- 22:20 Elezioni, Renzi: "Letta è fermo al 2014, chi vuole aumento tasse voti Pd"
- 22:10 Conte: "M5s forza più progressista e innovatrice del sistema"
- 22:00 Elezioni, Bonelli (Verdi): "Terzo Polo dà visibilità a Calenda e Renzi, loro fanno parte del cdx"
- 21:50 Capezzone: "Quando un partito è vissuto troppo sulla dimensione del potere..."
- 21:40 Furore (M5S): "Fiero delle scelte del Presidente Conte"
- 21:30 Battista: "Anche del De Gaulle presidenzialista dissero che era fascista"
- 21:20 Santanchè (FDI): "In Fratelli D'Italia non c'è una guerra tra bande, ci sono dei criteri "
- 21:10 Cartabellotta (Fondazione Gimbe): “Una cortese richiesta a partiti e candidati alle Elezioni Politiche 2022..."
- 21:00 Maglie: "Ritrovare le enormi sciocchezze dette dal prof in questi 2 anni potrebbe essere istruttivo"
- 20:50 Teggiano (Salerno), agente di polizia municipale salva la vita a tre giovani. Cirielli (FdI): “Comportamento encomiabile”
- 20:40 Bazzaro (Lega): "Le virostar erano tutte così interessate alla scienza che hanno subito deciso di abbandonarla per la politica"
- 20:30 D'Elia: "Direzione PD mi ha indicato come capolista per il Senato a Roma. È un onore e una responsabilità"
- 20:20 Franceschini: "Un orgoglio essere il capolista del Pd a Napoli"
- 20:10 PD Frosinone, Fantini: "Al via campagna elettorale al fianco dei nostri candidati alla Camera e al Senato"
- 20:00 Ucraina, Guterres (ONU) incontrerà giovedì Zelensky e Erdogan
- 19:50 Elezioni, Berlusconi: “Noi sola speranza per l’Italia”
- 19:40 Elezioni, Letta chiama Amendola: “Accetta candidatura”
- 19:30 Elezioni, Serracchiani (PD): “Formazione liste difficile anche umanamente”
- 19:20 Elezioni, Meloni: “Priorità sinistra lontane da reali bisogni italiani”
- 19:10 Elezioni, Mulè (FI): “PD paga dazio sacrificando donne e uomini simbolo”
- 19:00 Elezioni, Conte: “Con Grillo incomprensione iniziale, ma ora rapporti buoni”
- 18:50 Elezioni, Raciti (PD): “Io escluso da liste, ma non mi faccio risucchiare da rancore”
- 18:40 Elezioni, Stefàno e l’addio al PD: “Strategia Letta fallimentare”
- 18:30 Elezioni, Galliani non si ricandida: “Mi dedico al Monza…”
- 18:20 Elezioni, Cirinnà (PD) ci ripensa: “Non sfuggo a responsabilità”
- 18:10 Elezioni, Di Giorgi esclusa da liste PD: “Rifletto su mia appartenenza”
- 18:00 Covid, il bollettino di oggi: cala tasso di positività, aumentano ricoveri ordinari
- 17:50 Salvini: "PD nel caos per le liste, ha già capito..."
- 17:40 Bellanova (IV): "Consiglierei memoria e sobrietà a tutti i colleghi del PD"
- 17:30 Cottarelli: "Il Presidenzialismo non mi piace. Acccentuerebbe ulteriormente la personalizzazione della politica"
- 17:20 Boldrini: "La direzione Pd mi ha indicata come capolista al collegio proporzionale Camera ‘Toscana due'. Ringrazio Letta per la fiducia"
- 17:10 Elezioni, Adinolfi (APLI): "Letta-Montecristo completa la rivalsa"
- 17:00 Elezioni, Fiano (Pd): "Accetto sfida difficile"
- 16:50 Buona Destra: si dimette l'intero Coordinamento Regionale Piemontese
- 16:40 Elezioni, Crosetto: "Scappare dal proprio territorio significa rinunciare alla Politica"
- 16:30 Elezioni, Borchia (Lega): "Crisanti candidato estero, altra pessima figura del Pd"
- 16:20 Barbacetto: "Il programma di Calenda: perdere le elezioni e sperare che..."
- 16:10 Sanità Lazio, Ciacciarelli: "Ennesimo fallimento PD"
- 16:00 Nuovademocrazia.it, Maimone: "Siamo la corrente di pensiero democratica umanitaria, che può far nascere il Movimento Democratico per l'Umanità"
- 15:30 Elezioni, De Micheli (PD): "Orgoglio e grande responsabilità essere capolista del PD in Emilia"
- 15:00 Mazzetti (FI"), Sicurezza prioritaria: invertire tendenza dopo politiche ‘giallorosse’ "
- 14:50 Scalfarotto (IV): "Foggia vive enormi difficoltà, chi si aspettava dal PD..."
- 14:40 Moderati al Pd: "Con rammarico termina alleanza dopo 18 anni"
- 14:30 Zan (PD): "Ringrazio per aver posto al centro i diritti"
- 14:20 Sicurezza estiva, Giordano (UGL): "Nel materano tutto ha funzionato"
- 14:10 Elezioni, Zaia (Lega): "Si parla troppo poco dei giovani"
- 14:00 Elezioni, Renzi (IV): "Ok proposta Calenda per confronto TV a quattro, vediamo chi fugge"
- 13:50 Elezioni, Siracusano (FI): "Aggiornamento Pnrr non sia tabù"
- 13:40 Pensioni, Lega: "Cancelleremo definitivamente la Legge Fornero"
- 13:30 Calenda: "Felice di avere Bonino come avversaria al Senato"
- 13:20 Meloni: "Anni al governo senza vincere elezioni, per questo sinistra teme il presidenzialismo"
- 13:10 Elezioni, Bonino (Più Europa): "Meloni? Non la conosco ma non apprezza che la si insulti"
- 13:00 Borchia (Lega): "Crisanti candidato estero Pd, altra pessima figura dei dem"
- 12:40 Renzi:"La guida Pd di Letta caratterizzata da rancore"
- 12:30 Mirabelli (PD): "Mio impegno per rappresentare Milano e la sua area metropolitana e i temi di tante battaglie"
- 12:20 Bronzi Riace, Occhiuto: "Opera d’arte unica, simbolo della Calabria nel mondo"