Road to Relief. Tre parole dal significato molto potente. La strada verso il sollievo. Si tratta di un'associazione di volontari che si occupa di aiutare coraggiosamente l'evacuazione dei territori di guerra più cruenti in seguito all'invasione russa in ucraina. "In queste vacanze di Natale abbiamo consegnato giocattoli a oltre 350 bambini in diversi villaggi dell'oblast di Kherson" - spiega uno dei responsabili -. "È stato davvero commovente vedere tutti quei bambini sorridere, forse per la prima volta da tanto tempo. Per le poche ore che siamo stati nei loro villaggi, la distruzione e il dolore sono scomparsi".

Qualche minuto molto emozionante per tutti: "Avevano occhi solo per Babbo Natale e le loro mani riuscivano a malapena a reggere i tanti giocattoli e le caramelle che gli avevamo portato. Per quelle poche ore sono stati felici. Per quelle poche ore, la guerra era finita". Dunque un appello per la donazione all'aiuto della raccolta fondi, in modo che possano essere aiutate le persone che vivono vicino al fronte del conflitto. E negli ultimi giorni dall'Italia sono stati donati più di 1.200 euro, anche e soprattutto grazie all'aiuto del collega Rai Giammarco Sicuro..

Gli organizzatori hanno trascorso le ultime ore del 2022 consegnando giocattoli e cioccolato ai bambini che vivono nelle zone più pericolose dell'oblast di Kherson.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 10 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print