Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Dedalo Pignatone, esponente quota M5S.

Come commenta l'emergenza idrica cui è sottoposto il nostro paese?

"Dinanzi a una crisi idrica che sta mettendo in ginocchio l’agricoltura italiana, accogliamo con grande favore la conclusione delle operazioni di erogazione, da parte del Ministero delle Politiche agricole, dei 36 milioni di euro per il comparto ortofrutticolo".

Che tipo di intervento prospetta?

"L’intervento, previsto da due decreti firmati dal ministro Stefano Patuanelli, mira al rafforzamento patrimoniale delle 166 Organizzazioni di Produttori ortofrutticoli, migliorandone la situazione finanziaria mediante aumento di capitale sociale e costituzione di riserve indivisibili”.

Cosa proponete sotto questo punto di vista?

"A ogni Organizzazione di Produttori riusciamo così a dare contributi fino a 1,8 milioni di euro, correlati al valore della produzione commercializzata. In questo momento drammatico, con l’Italia alle prese con la quarta crisi idrica in dieci anni, registriamo un calo della produzione che si aggira sul 25%”.

Il PNRR può essere incisivo sotto questo punto?

“Per questo nell’attesa del Piano del Governo per l’Acqua, sarà fondamentale dare forza al comparto per innovarsi ed essere sempre più resiliente, a iniziare dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dedicati all’agricoltura 4.0 e di precisione con cui poter utilizzare sapientemente le risorse preziose come l’acqua".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 06 luglio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print