Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Matteo Perego, esponente quota M5S.

Come giudica il conflitto Russia-Ucraina?

"La guerra in Ucraina ha messo in evidenza come sia necessario accelerare i lavori per un’architettura europea della difesa e sicurezza comuni. L’Italia per poter giocare un ruolo da protagonista, non solo deve investire il 2% del PIL per la Difesa, ma deve consolidare la propria industria nazionale".

E sotto il versante economico?

"Credo che sussistano oggi tutte le condizioni per avviare il progetto di fusione di Leonardo e Fincantieri, in un’unica realtà industriale che permetterebbe al Paese di poter contare sul più rilevante gruppo europeo della Difesa e Aerospazio".

Ossia?

"Mettendo in campo sinergie ed efficienze che garantirebbero maggiore competitività sui mercati internazionali, con un portafoglio di soluzioni dalla subacquea ai satelliti ed in grado di competere alla pari con i grandi gruppi mondiali del settore (USA, Cina in primis), un significativo incremento capacitivo per le nostre Forze Armate e la crescita del complesso delle PMI che caratterizzano il tessuto produttivo del settore".

Sotto l'aspetto dei mercati?

"Da ultimo si avrebbe l’opportunità di poter valorizzare i marchi storici che con la nascita dell’allora Finmeccanica, vennero “oscurati” e che invece godono ancora, per storia e tradizione, di grande apprezzamento sui mercati".

Cosa auspica, ora come ora?

"Auspico che Palazzo Chigi possa cogliere questa opportunità per scrivere una pagina nuova nella Difesa italiana ed europea, all’altezza di un grande paese del G7 quale siamo. Se non ora quando?".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print