Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Tiziana Nisini, esponente quota Lega.

Quali sono i provvedimenti più urgenti per il paese, di qui a breve termine?

"Il lavoro del Governo si incanala su due binari ben definiti: mettere in sicurezza la popolazione, intensificando il più possibile la campagna vaccinale, e dare ossigeno alle imprese ed a tutte le attività che hanno subito ingenti danni a causa del lockdown garantendo sia l’arrivo dei ristori previsti sia la progressiva riapertura al pubblico da qui alle prossime settimane. Il nuovo decreto relativo ai sostegni alle imprese dovrebbe arrivare a breve ma è fondamentale iniziare a lavorare su come far ripartire, in totale sicurezza, migliaia di attività già in affanno per colpa della crisi e delle chiusure. L’arrivo della stagione estiva deve quindi essere visto come una opportunità per dare vita ad una fase di ricostruzione di interi settori della nostra economia, soprattutto le piccole e medie imprese, le partite iva, le attività legate al circuito turistico e della ristorazione e dell’intrattenimento che hanno subito gravi danni".

Come commenta le recenti tensioni di piazza?

"Gli episodi di violenza, se pur isolati, devono essere condannati senza se e senza ma. Ma è chiaro che la tenuta sociale del Paese è a rischio: abbiamo intere categorie commerciali esasperate dalle chiusure, che dopo un anno di sofferenza chiedono non solo un aiuto economico da parte del Governo ma anche la possibilità di vedere la vicina stagione turistica come un volano di ripresa dei consumi che può rappresentare una vera e propria ancora di salvezza per tante attività. Per questo, se pur con tutte le precauzioni possibili, dobbiamo lavorare per mettere in cantiere una progressiva apertura del nostro Paese e farci trovare pronti ad accogliere flussi turistici interni ed esterni".

Quali prospettive nutrite in ottica elezioni amministrative?

"Non sta a me fare valutazioni sulla situazione politica relativa alle amministrative, visto il ruolo che ricopro all’interno del Governo. Lavoro a tempo pieno sul territorio a stretto contatto con amministratori, associazioni di categoria, lavoratori ed aziende per portare le loro istanze al Governo e cercare di risolvere le tante criticità che questa drammatica situazione ha scatenato sul territorio. Il nostro partito si è speso per un progetto di unità nazionale al fine di risolvere una crisi senza precedenti e credo che, anche a livello elettorale, questa scelta sarà apprezzata da buona parte del tessuto produttivo del nostro Paese".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 15 aprile 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print