Sta balenando in maniera sempre più incisiva l'ipotesi relativa alla convergenza in un unico polo da parte di tutte quante le forze politiche nostrane; europeiste, progressiste e riformiste.

Tanto per intenderci, parliamo - sullo scacchiere nazionale - di Italia Viva, Azione e Più Europa.

Riguardo a ciò, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alberto Nigra, coordinatore di Più Europa in Piemonte.

State lavorando concretamente ad un asse comune con Italia Viva e Più Europa?

"Sì, stiamo ragionando in quest'ottica. E' un'alleanza funzionale ad un progetto ben preciso. Per quanto riguarda le prossime amministrative su Torino e Novara siamo interessati ad andare in quella direzione".

Polo centrista in cui accogliereste ben volentieri anche Forza Italia?

"Mi viene da rispondere con una battuta: dipende tutto da loro! Devono decidere, infatti, che cosa fare: vogliono restare dentro un cespuglio di destra sovranista, soltanto al fine di essere all'interno di compagini vincenti, oppure vogliono giocare una partita nell'ambito di un'area liberal-moderata? Ci sono sempre più astenuti, che si sentono rappresentati da istanze di questo tipo. Il fatto, poi, che Costa abbia aderito ad Azione credo sia emblematico di quello che sto sostenendo".

Comunque guardate con interesse al loro elettorato...

"Sì, a quello sicuramente".

Attribuisce prospettive longeve al Governo Conte?

"E' evidente che questo governo rappresenti soltanto un esecutivo di emergenza, a cui anche noi abbiamo contribuito a dar vita per evitare che salisse al potere la destra sovranista di Salvini. Conte è stato abile nel riciclarsi, al pari grado dei 5 Stelle: da premier quota gialloverde, a premier quota giallorossa... Dal mio punto di vista, la fase che ci apprestiamo a vivere imporrebbe un gesto di responsabilità da parte di tutte le forze politiche, al fine di fronteggiare un'emergenza concreta e combattere uno stato di crisi permanente, ulteriormente aggravato dal Covid. Non si può pensare di pretendere dall'Europa fondi e bonus, all'insegna della richiesta di bonus e sussidi continui...".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 08 settembre 2020 alle 14:22
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print