Di notevole suggestione e interesse, la coalizione a sostegno di Ferruccio Sansa, che correrà compatta contro il governatore uscente - Giovanni Toti - in Liguria.

Pd, Articolo Uno e 5 Stelle hanno unito infatti comunemente le forze, proprio come a livello nazionale (sola assente Italia Viva).

In merito a tale scenario, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Massimo Niero, candidato al Consiglio Regionale quota Pd nella circoscrizione di Savona.

Qualora vinceste le regionali quale sarebbe il vostro primo provvedimento?

"Urge rafforzare la sanità pubblica. Siamo reduci da un lustro di privatizzazioni, che hanno letteralmente distrutto il settore nella nostra regione. Basta incontrare un semplice addetto ai lavori di un'Rsa qualunque, tanto per intenderci, per farsi una semplice idea della situazione. Poi i collegamenti andrebbero completamente rivisitati. Per non parlare poi del tema, purtroppo sottaciuto, riguardante il dissesto idrogeologico... Non si riesce a trovare una linea uniforme".

Politicamente parlando invece correrete uniti con l'M5S. Su quali presupposti si erge tale decisione?

"Complessivamente il Governo Conte II ha gestito bene l'emergenza Covid e sta operando altrettanto in maniera adeguata. Certo: siamo distanti su molti punti. Tuttavia ho notato che loro hanno mitigato determinati aspetti governando insieme a noi ed è un rapporto, al momento, funzionante".

Italia Viva è l'unica grande assente rispetto alla coalizione nazionale...

"Forse si poteva fare uno sforzo maggiormente inclusivo da ambedue le parti. Andrà meglio in futuro".

Toti pare avanti anni luce nei sondaggi...

"Stiamo parlando solo di sondaggi. L'esperienza mi insegna che l'esito dlelo spoglio è tutta un'altra cosa. Su Toti che dire: ha diversi assessori inadeguati, che hanno governato malissimo negli ultimi cinque anni. Un merito però glielo riconosco: sa comunicare bene. E' stato abile, infatti, in questi mesi a far credere ai liguri di aver governato bene".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 12 settembre 2020 alle 15:29
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print