Dalla Manovra sul Fisco e l’evasione alla disponibilità dell’Unione Europea a finanziare la costruzione del Ponte sullo Stretto, a patto che l’Italia presenti un progetto solido, passando per l’invasione russa in Ucraina e la situazione politico-sociale di Reggio Calabria. Questo e molto altro nell’intervista esclusiva che PoliticaNews.it ha realizzato all’europarlamentare di Fratelli d’Italia Denis Nesci.
Bankitalia boccia la Manovra su Fisco ed evasione, indicando un arretramento dell'Italia. Come replica a questo giudizio?
“Un giudizio severo rispetto al valore di una manovra che guarda a famiglie ed imprese. Una legge di bilancio attenta alle vulnerabilità sociali del Paese - soprattutto in un contesto storico ed economico complicato - che ha dovuto fare i conti con tempi stringenti ed urgenze sempre più incalzanti, senza sacrificare una visione politica di rilancio del nostro Paese. Un pacchetto di provvedimenti dedicati al caro energia e alle famiglie, che riduce drasticamente il clima di sfiducia economica che aleggiava sull’Italia fino a qualche mese addietro. Piuttosto che di arretramento, io parlerei di ottimismo per le sfide future che attendono il nostro sistema economico e sociale”.
Il panorama del turismo come assorbirà la riforma fiscale del Governo Meloni?
“Gli impatti della riforma fiscale sul comparto turistico li vedremo nel medio e lungo termine, ma di certo l’impronta politica di questo Governo è chiara. Il brand Italia funziona, è una cifra identitaria che fa bene all’economia e ai poli attrattivi del nostro Paese. Il Made in Italy e il concetto di sovranità alimentare, in un quadro più generale di valorizzazione delle eccellenze italiane, rappresenteranno, sono certo, il punto di partenza sul quale costruire nuove opportunità di sviluppo”.
È notizia fresca che l'UE si impegna a finanziare il Ponte sullo Stretto. Quali sono i prossimi passi progettuali?
“L’UE finanzierà la prima fase di fattibilità della costruzione di una grande opera. Ed è un’ottima notizia. In manovra è stata riattivata la società Stretto di Messina spa, quindi un chiaro segnale, che il Governo Meloni voglia accelerare i tempi per la realizzazione di un’infrastruttura strategica non solo per l’Italia, ma per l’Europa, superando la retorica sterile di un dibattito ideologico che non fa bene all’economia del Paese. Le grandi opere creano indotto ed occupazione, e accompagnate da progetti validi incidono minimamente sull’impatto ambientale. L’auspicio è che già nel 2024 possa essere 'cantierizzata' l’opera”.
'Gli appunti di Giorgia' è la nuova rubrica social di Giorgia Meloni. Un modo per avvicinarsi all'elettorato. Ma questa politica non è troppo 'social dipendente'?
“La politica segue i tempi che viviamo. È giusto così. Canalizzare la comunicazione su percorsi accessibili ad una stragrande maggioranza di cittadini è una scelta che condivido. I social sono strumenti formidabili per parlare e capire le esigenze di un elettorato molto attento alle dinamiche politiche e istituzionali del nostro Paese, molto di più di quello che noi addetti ai lavori pensiamo. Dietro la rubrica ‘Gli appunti di Giorgia’ c’è una dimensione umana che tende ad accorciare le distanze tra Palazzo e società civile; c’è la volontà di far capire con un linguaggio immediato qual è la genesi di una decisione, di una posizione o magari di una volontà politica. Il Presidente Meloni, a mio avviso, ha avuto un’ottima intuizione”.
Capitolo politica estera: la Russia pare non volersi fermare e continua ad attaccare le infrastrutture energetiche ucraine. Cosa risponde a chi crede che, allo stato attuale, Putin abbia davvero le intenzioni di volersi sedere al tavolo del negoziato?
“Assistiamo ad una guerra nella quale c’è un invasore che pretende di legittimare la propria sovranità con la forza. L’Europa e l’Occidente devono continuare a essere uniti e coesi a sostenere l’Ucraina e il suo popolo così come fatto fino a ora, continuando a fornire supporto economico e militare, ma anche mantenendo la linea della fermezza sulle sanzioni alla federazione russa. Allo stesso tempo, però, la diplomazia internazionale deve mettere in campo tutte le strategie utili a far cessare il conflitto. E per farlo occorre che sia la Russia a fare il primo passo. Perché, anche se inflazionata questa frase spiega bene il concetto: se cessa il fuoco la Russia finisce la guerra, ma se cessa il fuoco l’Ucraina finisce l’Ucraina”.
Reggio Calabria ha visto protagonista una manifestazione contro l'amministrazione comunale. Si richiedono 'dignità' e 'servizi'. Quali sono i punti cardini per risollevare la città e anche la regione?
“A Reggio Calabria sembra che la democrazia sia sospesa. Così come lo è il Sindaco e parte della sua giunta. L’amministrazione comunale e metropolitana è in mano a dei ‘facente funzioni’ che non son in grado di risolvere i problemi più ordinari che riguardano la quotidianità dei cittadini. Penso dunque che occorra nuova linfa e una nuova classe dirigente in grado di affrontare le grandi questioni che affliggono il comune. Dai servizi essenziali come i rifiuti, il decoro urbano per non parlare delle opere pubbliche ferme al palo. E soprattutto serve una nuova governance che possa gestire e spendere bene le risorse previste dal PNRR, strumento indispensabile per risollevare la città dal baratro nel quale è piombata dopo 8 anni di amministrazione inconcludente. Per quanto riguarda la Calabria, il governo regionale è in carica da un anno, e già si vede un approccio qualificato alle tante sfide che lo riguardano. Ottimi risultati sulla depurazione, sulle infrastrutture aeroportuali, con incremento di voli e progetti di qualificazione delle aerostazioni; una politica decisionista sulla sanità, comparto fondamentale per i cittadini e per la loro qualità della vita. Certo, ancora è presto per dare un giudizio definitivo, ma dai primi segnali si può dire che il Presidente Occhiuto abbia tutte le carte in regola per offrire una prospettiva di crescita alla regione”.
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 01:00 Salario minimo, Zan: "Destra mostra solo protervia"
- 00:45 Salario minimo, Scotto (PD): "Destra si è messa da lato sbagliato della storia"
- 00:30 Fratelli d’Italia Salerno, Fabbricatore e Gambino incontrano coordinatori locali, consiglieri comunali e sindaci del partito in vista del Congresso provinciale
- 00:15 Salario minimo, Barelli: "Contrattazione collettiva è soluzione, polemiche fuori luogo"
- 00:00 Due Mari, Simiani (Pd): "Salvini nega le risorse, governo finanzia solo il Ponte sullo Stretto"
- 23:50 Oblio oncologico, Nevi (FI): "Provvedimento che sancisce diritto sacrosanto"
- 23:40 Rte, Marcheschi (FdI): "Madama Margherita d'Austria fu caso di donna politico 500 anni fa"
- 23:30 Infrastrutture, Ferrante: "Sicurezza della SS 100 Gioia del Colle è all'attenzione delle istituzioni"
- 23:20 Riforma Giustizia, caso Gambino. Cirielli (FdI): “Roberti, De Luca e il Pd chiedano scusa”
- 23:10 Firenze, Meini-Galli (Lega): "Insegnante religione chiede ad alunni V elementare se esista Babbo Natale. Bambini disorientati e genitori increduli"
- 23:00 Sudan, Blinken: "Forze armate hanno commesso crimini di guerra, siamo al fianco del popolo sudanese"
- 22:50 MO, leader G7: "Siamo a favore di una soluzione a due Stati"
- 22:40 Luci di Natale, Onorato: "Dior illumina Trinità dei Monti e 7 km di strade in periferia"
- 22:30 M.O., Boschi (IV): "Italia grande assente, dare voce a diplomazia e politica"
- 22:20 Netanyahu: "Finché sarò premier Anp non controllerà Gaza"
- 22:10 Valditara annuncia: "Inviato a scuole circolare per il discorso di Gino Cecchettin"
- 22:00 Salario minimo, Di Biase (Pd): "Destra annienta speranze di 4 mln di lavoratori"
- 21:50 DDL Made in Italy, Tenerini (FI): "Approvate tre proposte a mia prima firma. Orgogliosa di questo risultato"
- 21:45 Iran, Bonfrisco (Lega): "Capsula in orbita con animali, regime disprezza diritti di tutti"
- 21:40 Montagna, ministro Calderoli riceve sindaci Scanno e Villalago: "Al lavoro insieme per giornata montagna 2023"*
- 21:35 Sciopero medici, Vietri (FDI): "Investimento Governo Meloni su SSN il più alto mai raggiunto"
- 21:30 Salario minimo, Ghio (Pd): "Destra non ha alcuna intenzione di sostenere i salari e sconfiggere il lavoro povero"
- 21:20 Salario minimo, Benigni (FI): "Strada giusta è contrattazione collettiva di qualità"
- 21:10 Salario Minimo, Fossi (Pd): "Per Governo Meloni 9 euro all'ora sono troppi"
- 21:00 Sport, Berruto e Rossi (PD): "Con Martinelli scompare profondo conoscitore diritto sportivo"
- 20:50 Istat, Fregolent (IV): "Italia divisa in due e governo inerme"
- 20:40 Meini - Ulmi (Lega): "Sul quadro economico della sanità l'assessore non ha risposto. Giani venga a riferire in Commissione su incontro al Ministero"
- 20:30 Perego (Difesa): "Partecipazione a EXPODEFENSA 2023 a Bogotà"
- 20:20 Rai, Bakkali (Pd): "In pacchetto estero solo uomini, ancora regna 'original patriarcato'"
- 20:10 Salario minimo, Scarpa (PD): "Maggioranza affossa per sempre legge con un trucco vigliacco"
- 20:00 Europee, Nevi (FI): "Impegno per costruire maggioranza con popolari, liberali, conservatori"
- 19:50 Made in Italy, Boschi (Iv): "Da Governo tutela solo a parole"
- 19:40 Salario minimo, Lucaselli (FdI): "Sinistra mistifica e alimenta scontro sociale"
- 19:30 Migranti, Faraone (Iv): "Accordo con Albania è storica presa per i fondelli"
- 19:20 Salario minimo, Bilotti (M5s): "Affossamento legge ennesima vergogna"
- 19:10 Dl Anticipi, Ronzulli (FI): "Futuro che abbiamo davanti è finalmente più luminoso"
- 19:00 Covid, D'Amato (Az): "Flop campagna vaccinale, mettere in sicurezza fragili"
- 18:50 Salario minimo, Manzi (Pd): "Destra ignora paese reale e non dà risposte"
- 18:40 Dl Anticipi, Ambrogio (FdI): "Provvedimento concreto per l'interesse nazionale"
- 18:30 Migranti, Frontex: "Non possiamo aiutare l'Albania con i rimpatri"
- 18:20 Province, Di Paola (M5s): "Inutile creare nuovi enti, supportare Comuni"
- 18:10 Basilicata, Tajani avverte gli alleati: "Non c'è alternativa a Bardi"
- 18:00 Via della Seta, Conte: "Meloni riporta ad anno zero relazioni con Cina"
- 17:50 Superbonus: Mazzetti (FI), "Prevenire contenziosi con norma ad hoc"
- 17:40 Sangalli: "La frenata dell’inflazione rafforza la fiducia per i consumi"
- 17:30 Germania, i danni della spia russa nell'intelligence sono più gravi di quanto noto finora
- 17:20 Regno Unito, “Times”: "Secondo il governo il nuovo trattato con il Ruanda non violerà i diritti umani"
- 17:10 Israele, Netanyahu: "“Gaza va disarmata, e c’è solo un esercito che può garantirlo"
- 17:00 Cina, politiche Ue su export verso Pechino prive di senso
- 16:50 Ucraina, Yermak: “Senza gli aiuti degli Usa rischiamo di perdere la guerra”
- 16:40 Israele revoca il visto alla coordinatrice umanitaria dell’Onu
- 16:30 Schillaci: “Sulle pensioni dei sanitari via ai correttivi”
- 16:20 Elezioni a Firenze, Renzi attacca il Pd: "Rinnega le primarie"
- 16:10 Caivano, Zangrillo: “Coinvolgiamo giovani e imprese”
- 16:00 Usa e Svezia firmano accordo per esercitazioni bilaterali
- 15:50 Dl Made in Italy, La Porta: "Il provvedimento parla 'Pratese'"
- 15:40 Alemanno: "Uscire dalla Via della Seta è un grave errore"
- 15:30 Thyssen Krupp Torino, Gribaudo: "Al ricordo dobbiamo unire l'impegno a fare di più"
- 15:20 Tajani aprirà la Conferenza dei Missionari italiani alla Farnesina
- 15:10 Zelensky: "L'Ucraina resisterà e riconquisterà ciò che le appartiene"
- 15:00 Salari, Paita: "Tra il governo e le sinistre va in scena uno scontro ideologico"
- 14:50 Salario minimo, Benifei: "Schlein ha fatto bene a ritirare le firme da una legge snaturata dalla destra"
- 14:40 Gaza, Erdogan: "Pronti ad ospitare una conferenza di pace"
- 14:30 Governo, Gardini (Fdi): "Con Meloni aumentati salari e occupazione"
- 14:20 Mes, Renzi: "Nelle prossime ore Meloni dovrà ratificarlo"
- 14:10 Ue, Mattarella: "Integrazione oggi ancora più indispensabile"
- 14:00 Violenza donne, Dalla Chiesa: "Storia di Giulia più dolorosa delle altre"
- 13:50 Meloni e Salvini si sono incontrati a Palazzo Chigi: focus sulla situazione politica
- 13:40 Salario minimo, Furfaro (Pd): "Destra passa da 'prima gli italiani' a 'prima gli sfruttatori'
- 13:30 Salario minimo, Tenerini (FI): "Basta opportunismo ideologico, soluzione è contrattazione collettiva di qualità"
- 13:20 Made in Italy, Boschi (IV): "Da maggioranza tutela solo a parole"
- 13:10 Svimez, Sarracino (PD): "Radiografia preoccupante, si apra confronto Parlamento su futuro Sud"
- 13:00 Pnrr, Fitto: "Il governo lavora a un provvedimento legislativo per la rapida attuazione degli obiettivi"
- 12:45 Europee: Lai (Pd), "Salvini e suoi amici contro Italia e storia"
- 12:30 Medioriente, Tajani: "Italia sta facendo tutto possibile per civili Gaza"
- 12:15 Salario minimo, Pignedoli (M5S): "Meloni sorride, lavoratori poveri piangono"
- 12:00 Medioriente, Erdogan: "Su Gaza noi dalla parte giusta della Storia"
- 11:45 Sicurezza, Rixi (Lega): "Solidarietà a consigliere di Loano su contrasto a suk e bazar"
- 11:30 Iran, Castaldo (M5S): "UE fornisca sostegno politico e finanziario alla diaspora iraniana"
- 11:15 Europee: Cattaneo “Per Europa proponiamo nostro modello di centrodestra”
- 11:00 Biden: "Il mancato sostegno all'Ucraina è folle"
- 10:45 Papa Francesco: "Non dimentichiamo chi soffre il dramma della guerra"
- 10:30 Oblio ontologico: Tripodi (FI) “Bene approvazione legge che pone fine a discriminazioni di chi guarisce da tumore”
- 10:15 Salario minimo, Meloni: "I sindacati protestano, poi accettano contratti da 5 euro l’ora"
- 10:00 Salario minimo: Nevi "maggioranza è compatta"
- 09:30 Salvini: "In Ue basta con i veti ai partiti sgraditi"
- 09:00 Usa, Trump: "Io dittatore? Solo il primo giorno della presidenza..."
- 08:50 Corriere della Sera - «Giulia, ora sei una stella»
- 08:40 Il Fatto Quotidiano - Deportare i migranti in Albania costa 10 volte più che tenerli qui
- 08:30 L'Unità - Il Governo: sfruttare i lavoratori è giusto. Addio salario minimo
- 08:20 Il Riformista - Il Giorno dell'addio
- 08:10 Il Messaggero - La forza di Giulia
- 08:00 Libero Quotidiano - Emergenza capre
- 07:50 La Verità - La faida per la gestione dei soldi tra Casarini e la figlia di strada
- 07:40 Il Mattino - Sud: più lavoro ma più poveri
- 07:30 Il Manifesto - Personale e politico
- 07:20 Domani - Il rumore di Giulia
- 07:10 La Stampa - Il lavoro espelle 44mila mamme
- 07:00 La Repubblica - Salario, il colpo di grazia
- 23:50 Volontariato, Scurria (FdI): "Grazie a chi dedica il proprio tempo per migliorare la vita altrui"
- 23:40 Oblio oncologico, Gualmini: "Un passo di civiltà da sottolineare"
- 23:30 Oblio oncologico, Noja (Iv): "Chi ha sconfitto il tumore potrà vivere senza stigmi e pregiudizi"
- 23:20 Forbes, Foti: "Meloni quarta donna più influente del pianeta, ennesimo riconoscimento alla premier e alla Nazione"
- 23:10 Netanyahu: "Striscia di Gaza da smilitarizzare"
- 23:00 Violenza di genere, Majorino (PD): "La giunta Fontana boccia mozione su aumento fondi regionali per centri antiviolenza"
- 22:50 Biden: "Tregua rotta, Hamas non ha liberato le altre donne"
- 22:40 Salario minimo, Conte: "Ritiro la firma sul provvedimento, ma la battaglia non finisce..."
- 22:30 Oblio oncologico, Ciocchetti (FdI): "Restituisce libertà e speranza"
- 22:20 Palazzo Chigi: Fabrizio Saggio eletto consigliere diplomatico di Meloni
- 22:10 Gaza, Borrell avverte: "L'Onu non potrà continuare a operare senza un cessate il fuoco immediato"
- 22:00 Oblio oncologico, Meloni: "Norma di civiltà che cancellerà le ingiuste discriminazioni"
- 21:50 Energia, in Cdm ok a misura per fine del mercato tutelato
- 21:40 Intesa Italia-Albania, Tajani: “Costi inferiori ai 200 milioni di euro”
- 21:30 Salario minimo, Pd-M5s-Avs-Azione ritirano firma da pdl
- 21:20 Bmw, Scholz: "Grazie a tecnologia Germania resta Paese industrializzato"
- 21:10 Senato approva in via definitiva il ddl sull’oblio oncologico
- 21:00 Sala: "Cultura ci permette di guardare avanti e capire le ragioni"
- 20:50 Commissaria Ue: "Enorme rischio di attacchi terroristici"
- 20:40 Il Cremlino: "Ancora nessuna decisione sul formato di partecipazione di Putin al prossimo G20"
- 20:30 Trasporti, Salvini dice no allo sciopero di 24 ore di venerdì 15 dicembre