Dalla manovra di bilancio alla sicurezza stradale: nessun aspetto va trascurato, se l'Italia vuole tornare a recitare un ruolo importante nell'insieme dei Paesi dell'Unione europea. La redazione di PoliticaNews.it ne discusso brevemente con Luigi Nave, senatore del Movimento Cinque Stelle.

La manovra di bilancio ha visto alcune retromarce rilevanti. Nel mirino dell’esecutivo Meloni parevano esserci le restrizioni su pos e il tetto al contante. Con la flat tax vi è il concreto rischio di tassare pesantemente la classe media. Bankitalia, qualche giorno fa, aveva etichettato le mosse sul piano economico come un netto arretramento del Paese. Qual è la sua visione d’insieme dei punti cardini della manovra?

"La manovra del passo del gambero con strafalcioni che sembra non siano ancora conclusi a leggere le notizie in merito ad un emendamento sbagliato di 500 milioni di euro approvato e che domani deve essere modificato. La verità è che non erano affatto pronti come volevano far credere".

Sicurezza stradale: il deputato Berruto (Pd) ha sollecitato l'introduzione della norma del metro e mezzo tra autovetture e ciclisti. Le tragedie sulla strada sono tante, troppe. Negli ultimi anni sono incrementate. L'Italia ha sottovalutato in modo eccessivo questa norma? È un problema culturale?

"La norma è ottima e di sicuro la sicurezza stradale in Italia è anche una questione culturale che dovrebbe essere spinta neanche nelle scuole".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 30 dicembre 2022 alle 11:00
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print