Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Silvana Nappi, esponente quota M5S.

A che punto siamo, attualmente, con l'emergenza Covid?

"Oggi possiamo dire di essere a un punto di svolta della pandemia. Nelle ultime settimane abbiamo assistito a una sostanziale stabilizzazione dei contagi e a un calo costante del numero di ospedalizzazioni e di ricoveri in terapia intensiva".

Pertanto?

"Votiamo, dunque, con convinzione la fiducia al Governo per il Decreto Riaperture perché risponde alle esigenze della mutata evoluzione epidemiologica e favorisce il rientro alla normalità, sempre nel solco delle indicazioni provenienti dalla comunità scientifica".

I dati attuali giustificano eventuali nuove estrizioni?

"I dati attuali di diffusione del virus sembrano delineare l'ingresso in una fase endemica".

Pandemia terminata?

"Ciò non significa che la pandemia è finita ma che è possibile una migliore possibile gestione da parte delle strutture sanitarie preposte e delle amministrazioni competenti”.

Quale approccio suggerite?

"Cautela e precauzione sono e rimangono le parole d’ordine sottese a questo provvedimento che dovranno guidare da un lato le strutture operative che andranno a sostituire gli organismi più propriamente emergenziali, come il Commissario straordinario per l’emergenza...".

E sull'altro fronte?

"Dall’altro il comportamento di ciascun cittadino al quale è comunque rivolta la raccomandazione di assumere un approccio responsabile".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 09 maggio 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print