Riguardo all'attualità politica campana, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Severino Nappi, esponente quota Lega.

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"La Lega sostiene un progetto politico allargato al mondo del civismo che metterà al centro le priorità della nostra Napoli. Un’idea vincente e un’alternativa credibile a una sinistra espressione di esperienze ormai logore della politica e sempre più aggrappata alla gestione del potere. Noi, soprattutto in una città come Napoli, vogliamo dare voce al lavoratore che si alza all’alba ogni mattina, all’imprenditore onesto che vuole ripartire, al giovane che spera in un futuro stabile e all’anziano che merita di vivere la pensione godendo di tutti i servizi che la terza città d’Italia dovrebbe offrire. Vogliamo difendere la nostra identità e tutelare il territorio. Ed è con questo obiettivo che già nelle scorse settimane siamo scesi in strada con 10 gazebo e abbiamo raccolto oltre 1.500 firme per difendere i prodotti della nostra Terra, confermandoci così come il primo partito a ritornare tra la gente per dare un segnale di rilancio alla città e affrontare i problemi reali. Napoli ha bisogno di un progetto concreto e di una amministrazione che mantenga gli impegni. Sono convinto che i cittadini premieranno le grandi idee di sviluppo per la città su cui i nostri uomini e le nostre donne stanno lavorando con passione. Scenderemo in campo con una squadra di persone competenti capaci di rispondere alle istanze dei napoletani e delle categorie produttive. La Lega sarà in prima linea in questa sfida e il partito sarà il primo nella coalizione di centrodestra a Napoli".

Quali sono le sfide più urgenti che attenderanno il nuovo sindaco di Napoli?

"Credo che la sfida più grande del prossimo sindaco sarà superare l'immobilismo in cui versa la città. Il rilancio di Napoli passa attraverso tre punti chiave: mare, rigenerazione urbana e politiche sociali. Napoli, la città con il lungomare da fare invidia al mondo, ha il mare ma nessuno può goderne. Noi proponiamo interventi di riqualificazione e bonifica ambientale per rendere la nostra costa accessibile e un piano di servizi che utilizzi la risorsa mare a Napoli come attrattore per il turismo. Tra le priorità del nuovo sindaco di Napoli dovrà esserci sicuramente un nuovo piano urbanistico. L’ipocrisia delle sinistre che hanno governato finora ne lascia uno che di fatto è fermo agli anni ’90. Per l’incapacità di De Magistris i fondi messi a disposizione per il grande progetto di valorizzazione del centro storico sono ancora in un cassetto, vicenda che potrebbe portare all’esclusione del patrimonio del centro storico di Napoli dai siti Unesco. Abbiamo intenzione di mettere fine a questo spreco di risorse con investimenti mirati e opere di manutenzione. Ultimo, ma non meno importante, il tema delle politiche sociali: ci facciamo promotori di un capovolgimento del rapporto tra erogatore del servizio e beneficiario. Siamo convinti che l’unica azione possibile per garantire con efficienza i diritti sociali sia dotare i cittadini di una carta sociale che consenta al singolo di essere protagonista e scegliere liberamente il servizio di cui usufruire".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 17 giugno 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print