Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Enzo Moretto, esponente campano quota Lega.

Lei è campano, regione del Mezzogiorno, terra per la quale il Recovery Fund prevede un trattamento particolare...

"Siamo molto lontani dalla gestione delle risorse: bisognera' programmare con certezza l'impiego, non vedo alcun impegno di sostanze su strutture,energia, dissesto idrogeologico politiche del lavoro ,riforma dello stati sociale,ammortizzatori, politiche giovanili in particolare,femminile... Insomma, non ci siamo a mio parere".

Molto della sua ratifica passerà, soprattutto, dallo scontro Renzi-Conte: qual è la sua chiave di lettura nel merito?

E' un semplice teatrino di corsa al potere. Va comunque riconosciuta a Renzi una grande capacità politica: mette al centro sicuramente le deficienze di questo governo, anche se voluto da lui.Conte è evidentemente inadeguato a gestire una situazione così complessa,complicarsi ancor più con la Pandemia Covid/19.Si è attaccato al potere in modo preoccupante: fa l'avvocato di se stesso; altro che degli Italiani".

Ci si interroga, tuttavia, sull'epilogo: l'Italia rischia di perdere un treno importante...

"L'epilogo, purtroppo sarà un raggiungimento di intesa per non mollare le poltrone. Le opposizioni purtroppo, spesso sono divise,e poco coerenti".

A cosa si riferisce nello specifico?

"Al fatto che se volessero con convinzione andare alle elezioni, potrebbero costringere Mattarella a sciogliere le camere. Non hanno difeso il voto degli Italiani,che si è espresso tendenzialmente a favore del cdx e nei sondaggi è al 51%,lasciano governare chi ha perso le elezioni. Dimissioni di massa, sarebbe la mossa per andare allo scioglimento,riparare al torto che Mattarella ha causato dal primo momento di non dare l'incarico alla destra".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 12 gennaio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print