Tra le partite elettorali in chiave regionale più aperte, figura certamente quella della Toscana.

Oggi, più che mai, non pare affatto scontata - infatti - la vittoria sicura al primo turno del centrosinistra.

Per un quadro ponderato della situazione, sponda centrodestra, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Aldo Milone, capolista di Forza Italia nella Circoscrizione di Prato, nell'ambito della lista civica Prato Libera.

Ne ha viste tante politicamente. Da veterano qual è il risultato a cui aspirate, concretamente, come Forza Italia?

"Non sarà sicuramente una partita elettorale dall'esito scontato, come magari poteva sembrare in passato. L'obiettivo è fare almeno l'8% e entrare con due consiglieri. Sicuramente Forza Italia ci tiene a consolidare la propria posizione in Consiglio Regionale".

E' stato a lungo conteso tra Forza Italia e Fratelli d'Italia e, alla fine, ha optato per il partito di Berlusconi. Quali motivazioni si celano dietro la sua scelta?

"Ragioni personali, legate ad un rapporto di amicizia con soggetti di Forza Italia di Prato. Mi sono occupato di vari assessorati per la mia città e ho sviluppato varie conoscenze, che mi hanno portato a scegliere, tenendo conto - in primis - della componente amicizia".

Da suo ex collega come giudica, invece, Giani?

"Ci conosciamo da più di vent'anni e abbiamo collaborato quando, al tempo, lui era Assessore allo Sport a Firenze e io lo ero a Prato. E' un ex socialista, ma se devo dire la mia sono rimasto un po' deluso da lui: lo sto notando un po' spento. Gli anni passano per tutti e, probabilmente, anche il suo ciclo politico non sta vivendo un periodo positivo".

E la candidata che invece ha scelto di sostenere, Susanna Ceccardi?

"E' molto in gamba. Spesso ci chiediamo come mai il Pd e la sinistra non abbiano più lo stesso peso sul territorio: semplicemente perchè non stanno più tra la gente. Sono molto fiducioso su un risultato positivo del centrodestra: del resto sono segnali se siamo riusciti a strappargli comuni storicamente di sinistra come Pisa e Siena...".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 01 settembre 2020 alle 19:15
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print