Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Odette Mbuyi, esponente quota Articolo Uno.

Come giudica, sin qui, l'operato del generale Figliuolo?

"Per campagna vaccinale sta procedendo a ritmo sostenuto. La vera novità intervenuta in questi ultimi mes i è l'arrivo delle dosi in numeri significativi. E anche la collaborazione tra Stato e Regioni è migliorata, per un minor tasso polemico di queste ultime e per l'impegno di tanti, non solo a livello istituzionale, a dare una precedenza assoluta ai soggetti più fragili. I risultati sono positivi e speriamo che presto riusciremo a vaccinare tutti coloro che vogliono e, soprattutto, chi rischia di più in caso di contagio".

Quali aspettative nutrite in ottica amministrative?

"Speriamo innanzitutto che la città continui a essere amministrata da una coalizione di centrosinistra. A questo obbiettivo lavoreremo, favorendo il massimo di unità possibile delle forze progressiste ma anche la partecipazione della società civile. Ci aspettano anni difficili dal punto di vista sociale, per le conseguenze della crisi economica causata dalla pandemia, ma anche ricchi di opportunità grazie alle risorse europee di cui possiamo disporre. Se ben utilizzate, possiamo costruire una società più unita e più giusta, a misura di giovani e donne che hanno pagato il prezzo più alto nei mesi che abbiamo alle spalle, insieme alle persone più anziane e fragili. È l'occasione per cambiare modello di sviluppo, mettendo al centro il lavoro, il welfare (in particolare la sanità pubblica e la scuola), l'integrazione e l'inclusione sociale. La Destra, che ha dato pessima prova quando ha amministrato Padova, non ha le ricette giuste per affrontare la fase di ricostruzione che si apre".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 30 maggio 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print