Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Erica Mazzetti, esponente quota Forza Italia.

Come commenta la scelta dei ministri da parte di Draghi?

"Il presidente Berlusconi con la sua autorevolezza ha indicato la strada e soprattutto l'obbiettivo noto ossia quello di formare un Governo di "Alto profilo", un Esecutivo formato dalle migliori forze della politica della economia e della cultura italiana. Così è stato. Il fuoriclasse italiano del momento il prof. Mario Draghi, ex Presidente della BCE, guiderà un governo formato da un perfetto mix di politici e tecnici. Il momento storico politico che attraversa il nostro Paese non consente oggi alcun passo falso. Abbiamo già perso troppo tempo dietro a provvedimenti che non hanno ridato vigore al nostro tessuto produttivo ed all'occupazione. Occorreva una maggioranza ampia e responsabile non riconducibile ai consueti schemi della politica italiana. Questa maggioranza si è trovata attorno alle parole accorate del nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella. Nell'emergenza infatti non esistono le bandiere dei singoli partiti ma conta solo un'unica bandiera : il Tricolore".

E' Renzi il reale vincitore della partita? Lui ha caldeggiato molto il rimpiazzamento di Conte...

"Non ha vinto nessuno. Ha vinto casomai l'Italia che ha l'opportunità unica di fare riforme e scelte rivoluzionarie per il Paese. Renzi ha soltanto fatto cadere il Suo Governo "GialloRosso" che non avrebbe dovuto mai nascere perchè allora nell'estate 2019 occorreva innanzitutto andare subito a votare e non mettere insieme un esecutivo "balneare" che stava insieme soltanto per evitare le urne. L'Italia necessitava adesso nel 2021 di una operazione politica forte e coraggiosa che riportasse fiducia e speranza nel futuro. Praticamente tutto il Parlamento ha aderito fortunatamente. Non era ovvio nè tantomeno scontato. Spero vivamente anche che nei prossimi mesi vedendo e verificando la bontà delle scelte del Governo Draghi, anche la leader di Fdi ,Giorgia Meloni faccia un passo avanti e sostenga questo esecutivo di Unità Nazionale per il bene della Patria".

Come commenta, subito, la prima problematica relativa alla comunicazione tardiva della chiusura delle piste da sci?

"Credo sia stata una scelta figlia della sola urgenza del momento. Decidere non è mai facile soprattutto in questi frangenti. Credo che adesso invece con il Governo Draghi operativo al 101% grazie ai voti di fiducia nelle rispettive Camere, sapremo tramite il lavoro dei Ministri competenti prendere sicuramente le migliori decisioni e soluzioni grazie ad una rinnovata e organizzata concertazione tecnico-politica. Le sfide che ci aspettano solo molte. Nessuno pensa di sottovalutarle e Forza Italia sarà il fulcro di questa nuova sfida con le competenze dei propri parlamentari".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 18 febbraio 2021 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print