Riguardo alla diffusione del Covid in Campania e al nuovo Dpcm, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Antonio Marciano, consigliere regionale quota Pd nell'ambito del territorio sopra citato.

La Campania è, attualmente, una delle regioni con il numero dei contagi più alto. Quali sono, a suo giudizio, i fattori?

"Sicuramente la fase post estate ci ha fatto pagare un prezzo molto alto. Sono convinto che se non ci fossero state subito le contromisure, le cose sarebbero potute anche peggiorare. Fortunatamente, grazie al lavoro del presidente De Luca e della sua giunta, i centri Covid e gli ospedali campani erano attrezzati per l'evenienza".

L'opposizione, a livello nazionale, ha criticato il nuovo Dpcm, giudicandolo eccessivamente stringente...

"Sono provvedimenti stringenti, ma necessari. Intendiamoci: dobbiamo convivere con il virus e questa è l'unica via necessaria. L'alternativa è un nuovo lockdown, che non ci possiamo permettere".

Juventus-Napoli dello scorso 4 ottobre ha posto in risalto un problema normativo già emerso a marzo/aprile: la rete gerarchica di comando. Qual è la sua chiave di lettura?

"Bisogna decidere se la vita delle persone vale di più o di meno rispetto a tutto il resto. Questo è un punto su cui riflettere: prevale la salute pubblica oppure anteponiamo gli interessi di mercato?".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 14 ottobre 2020 alle 11:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print