Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Alvise Maniero, deputato quota M5S.

La scelta di Mario Draghi era oggettivamente l'unica possibile in campo?

"Non posso mettermi nei panni del Capo dello Stato. Posso però rilevare come la "pugnalata alle spalle" di Renzi non fosse la sua prima, e come molti altri avevo a mia volta messo nero su bianco la previsione che avrebbe fatto cadere alla prima occasione il Conte 2 dopo averlo pesantemente ricattato, uno dei motivi per cui avevo votato su rousseau contro quello schema di governo, preferendovi le elezioni nel 2019".

Intravede analogie tra lo scenario del 2011 e quello attuale?

"Draghi è la garanzia per le cancellerie europee che l'Italia rispetti rigorosamente i binari di rientro nei rapporti debito/pil e nei parametri di finanza pubblica previsti dalle austerizzanti regole europee a cui ci vincoliamo ogni giorno di più, e che erano operativamente concretizzate con le azioni contenute nella famosa firma a sua lettera, da governatore entrante della BCE. Differentemente dal 2011 però, Non agirà immediatamente in questo senso, dovendo per almeno quest'anno mantenere misure di sussidio ed ammortizzatori sociali necessari a mantenere l ordine pubblico nella fase della pandemia che di fatto preclude il lavoro ad una buona parte dell economia del Paese. Sarà garante dopo (e preparerà da subito) il rientro nei binari di montiana memoria successivamente, anche come PDR tra un anno, immagino".

Teme ripercussioni in ottica sondaggi?

"Non bado molto ai sondaggi ma prevedo una definitiva neutralizzazione politica del già (auto)disarmato m5s nella amplissima coalizione a supporto di Draghi, con l'abbandono de facto di qualsiasi elemento connotativo che aveva consentito al m5s di intercettare tanta parte dell'astensione e di altre forze politiche. Ammesso che duri altri due anni in Parlamento, il m5s che prima era un simbolo di noto peso in termini di consenso, rimarrà come "bad conpany", più un peso mediatico per le agende che possiamo proporre ai cittadini, che uno strumento per supportarle".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 10 febbraio 2021 alle 19:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print