Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Stefania Mammì, esponente quota M5S.

In quale situazione sono, attualmente, gli infermieri italiani?

"Come abbiamo potuto constatare nella prima fase della pandemia, sono ancora molte le problematiche che vanno superate per restituire alle figure infermieristiche il valore e la dignità che meritano".

Con il Covid sono cambiate le cose?

"L'emergenza legata al Covid ha svelato quanto sia indispensabile la categoria infermieristica. Ed è proprio grazie anche all’impegno di infermiere e infermieri, alla loro dedizione quotidiana e alle loro capacità e competenze che siamo riusciti a superare la fase più pericolosa della pandemia".

L'emergenza è pregressa?

"Fin dall’inizio del mio mandato l'attenzione verso la categoria professionale infermieristica è stata al centro della mia attività, impegnandomi con ogni mezzo a disposizione per affrontare tutte le criticità e le questioni irrisolte".

Vi è un dibattito parlamentare in corso?

"In Parlamento ci siamo battuti per l’erogazione dell’indennità di specificità, il contrasto alla carenza di infermieri, l’aumento dei posti per i corsi di laurea in infermieristica, il riconoscimento della dirigenza infermieristica e il superamento del vincolo di esclusività".

Qual è la sua conclusione finale?

"Gli infermieri sono un pilastro del Sistema sanitario nazionale e meritano la giusta valorizzazione. Su questo continuerà il mio impegno".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print