Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Pasquale Maglione, esponente quota M5S.

Qual è il suo punto di vista in merito a agricoltura e allevamento?

"La Mozzarella di Bufala Campana DOP è un’eccellenza dell’agroalimentare made in Italy che va preservata. Dobbiamo tutelare gli allevatori virtuosi, che sono la stragrande maggioranza, dando loro strumenti e incentivi in maniera intelligente e togliendo ogni dubbio ai consumatori su ciò che vanno ad acquistare".

A quali condizioni, tuttavia?

"Ritenere, però, che l’emergenza brucellosi sia una questione di carattere prettamente agricolo significa non avere cognizione di quella che è la realtà dei fatti. Questa, proprio come la Peste Suina Africana che si sta fronteggiando nel nord Italia, è di competenza del Ministero della Salute".

Come giudica, in tal senso, la posizione del ministro Speranza?

"Penso che sia il ministro Roberto Speranza che con il presidente Filippo Gallinella (Comagri Camera) abbiamo inviato la nostra richiesta nel giugno 2021, mettendo a conoscenza il ministro Stefano Patuanelli, affinché si nomini un commissario ad hoc. Ci sono tante azioni da mettere in campo e non può essere lasciato tutto al (seppur eccellente) lavoro dei veterinari, i quali hanno un raggio limitato e devono essere sostenuti dallo Stato".

Cosa propone in quest'ottica?

"Per addivenire ad una risoluzione concreta è necessario un approccio multidisciplinare, nominando un commissario che sia magari un esponente delle forze armate e che sappia superare ogni tipo di ingerenza o pressione slegato da dinamiche territoriali, il più laico possibile, che collabori con le autorità locali e fondi il suo operato sulle conoscenze dell’attuale task force che, però, ha poteri e margini di intervento limitati”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 19 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print