Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianmarco Luu, esponente quota Più Europa.

Il mandato esplorativo a Fico è la vittoria di Renzi?

"L’assegnazione del mandato esplorativo a Fico non rappresenta un elemento di particolare sorpresa. Si tratta del Presidente della Camera, una figura istituzionale, appartenente al partito di maggioranza relativa in entrambi i rami del Parlamento. L’assegnazione di un incarico sarebbe una storia totalmente diversa".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Credo che si ricostituirà una maggioranza molto simile a quella dello scorso governo e che alla fine Conte e Renzi metteranno da parte l’orgoglio e torneranno a dialogare sui temi. La crisi è stata aperta nel momento sbagliato, ma ha avuto il merito di portare alla luce gravi carenze del governo Conte II, un governo che, retorica a parte, ha lavorato in totale continuità con il Conte filo-leghista. Dal debito pubblico al commercio internazionale, dalla politica estera alle imprese, il governo Conte II ha sposato in toto la politica dei sussidi e del debito pubblico, dei prepensionamenti e della lotta agli accordi commerciali, come il CETA. Un anno e mezzo fa Più Europa scelse a testa alta l’opposizione, non per stare con Salvini e Meloni, ma per contrastare un governo che li combatte soltanto a parole".

Accettereste, in caso non vi fossero - alla fine - maggioranze concrete, di convergere in un ipotetico governo di unità nazionale?

"Assolutamente sì, noi di Più Europa abbiamo sempre indicato un allargamento della maggioranza come necessario per poter rimettere l’Italia in carreggiata. Un’apertura a popolari, liberali ed ecologisti rappresenterebbe un elemento fondamentale per poter garantire al Paese una ripresa forte e duratura, per poter riportare l’Italia al centro dello scenario europeo. In quest’ottica Più Europa ed Azione parlano di coalizione Von der Leyen, non semplicemente per allargare la maggioranza, ma per poter portare nell’agenda di governo gli obiettivi che la Commissione UE sta perseguendo con successo. Digitale, sostenibilità, innovazione, impresa saranno fondamentali per il rilancio del Paese".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 31 gennaio 2021 alle 19:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print