In merito alle imminenti elezioni regionali nelle Marche, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Simona Lupini, candidata al Consiglio Regionale nell'ambito del territorio sopra citato, quota M5S.

Quali sono, a suo giudizio, le urgenze più incombenti per le Marche?

"Sono una dirigente psicologa cure tutelari AV 2 e vista anche la mia esperienza da assessora alle politiche sociali del mio Comune credo che nella nostra Regione sia ancora necessario rinforzare le reti socio sanitarie, al fine di offrire una risposta equa, tempestiva ed efficace alle esigenze della cittadinanza spesso disorientata, che fa la spola tra pubblico e privato a causa del sovraccarico di lavoro delle Unità Operative. Le persone hanno bisogno di sentirsi accolte nella loro domanda quando ci portano le loro fragilità, pertanto in modo concreto potenzierei i servizi territoriali sanitari e sociali, Integrando e allineando, grazie ad un coordinamento forte da parte dei vertici regionali, le diverse problematiche e risorse dei territori marchigiani, così diversi tra loro e così speciali. Solo chi conosce bene le persone può lavorare nella direzione del bisogno reale della cittadinanza".

Quali motivazioni si celano dietro alla vostra scelta di correre contrapposti rispetto al centrosinistra?

"Per la storia particolare della Regione Marche un accordo fatto in questo momento probabilmente sarebbe stato vissuto dagli elettori come una sorta di tradimento, stuzzicati da un accordo senz’altro vantaggioso per alcuni del gruppo, un’alternativa alla vecchia concezione di Destra/Sinistra che appare di fatto superata nella sostanza".

Quanto crede che le dinamiche della campagna elettorale possano influenzare la stabilità del governo nazionale?

"Sicuramente è un momento particolarmente delicato e le Regionali sono un test significativo per l’atmosfera politica in Italia, ma non ritengo ci possa essere una ricaduta diretta significativa sul Governo. Mi auguro vivamente di vedere finalmente una buona sinergia tra Governo centrale, Regione e comuni nei prossimi anni".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 29 agosto 2020 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print