Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giuseppe Lumia, esponente quota PD.

Come giudica il Trattato rafforzato Italia-Francia?

"Il Trattato rafforzato Italia Francia è un grande successo e apre ad una svolta nei rapporti bilaterali con potenziali integrazioni tra i due Paesi che toccano punti nodali: dalla sicurezza alla innovazione tecnologica, dal Mediterraneo a settori storici come quello dell’agricoltura. La svolta va vista non solo in chiave bilaterale ma soprattutto in vista del processo di rafforzamento dei caratteri federali dell’Unione Europea".

Qual è il prossimo step che si aspetta?

"Adesso sarà decisivo curare bene l’attuazione degli accordi concreti nei rapporti Italia-Francia e fare del Trattato il motore dello sviluppo dell’Unione Europea in direzione degli Stati Uniti d’Europa. Italia e Francia devono rompere gli indugi e proporre una vera e propria road map del cammino dell’Unione Europea verso gli Stati Uniti d’Europa".

Cosa ne scaturirebbe?

"I giovani, le università, la cultura, le imprese innovative, il mondo sociale soprattutto del Volontariato spingono al passaggio da un Europa ad assetto confederale/intergovernativo a quello a sovranità federale: con un Parlamento europeo finalmente dotato di pieni poteri legislativi, con un Governo europeo pienamente legittimato da elezioni dirette, con una sola politica estera e di sicurezza, in particolare antiterrorismo e antimafia, con un comune range fiscale e retributivo. Insomma la politica deve avere più visione e progettualità e far diventare il post Covid un momento di passaggio di portata storica nella vita reale dei popoli europei. Il Trattato è pertanto una tappa fondamentale, che apre al rilancio dell’Italia e della Francia e al cambiamento dell’Europa".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 26 novembre 2021 alle 15:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print