Riguardo alle imminenti elezioni regionali in Puglia, definite oltremondo una delle sfide spartiacque anche per la tenuta del governo nazionale, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva uno dei candidati al Consiglio Regionale nella circoscrizione di Taranto, Lucio Lonoce.

Entro quali direttrici volete perseguire il vostro percorso a sostegno di Emiliano?

"La Puglia è cresciuta moltissimo in questi anni ed è indubbio che il merito sia da attribuire al centro-sinistra e in particolar modo a Emiliano. La nostra regione è tra le mete turistiche più ambite nel mondo, così come la nostra enogastronomia è nota e apprezzata ormai oltreoceano. Inoltre Emiliano si è battuto sempre per tutelare la salute e l'ambiente, e ha saputo attrarre importanti finanziamenti europei per creare sviluppo e occupazione. Lo sosteniamo quindi con convinzione, pur consapevoli che ci sono ancora delle criticità da superare, soprattutto nei comparti della sanità e dell'agricoltura. Ma il lavoro svolto sino a oggi insieme merita di essere proseguito".

Per quali ragioni, a suo giudizio, Italia Viva correrà contro di voi?

"Credo che le divisioni nella sinistra non abbiano mai prodotto nulla di positivo. Soprattutto se, come in questo caso, sono originate da antipatie personali e non da profonde divergenze politiche. Renzi, paradossalmente, spera che Emiliano perda in Puglia per dimostrare il suo peso nel centro sinistra. Ma così rischia di favorire la destra di Fitto. Non mi sembra una scelta che possa essere premiata dagli elettori".

I 5 Stelle invece?

"È noto che il Movimento 5 stelle ha assunto posizioni ondivaghe in questi anni su diversi argomenti: ex Ilva, Tap, Tav, doppio mandato dei propri eletti ecc. A livello nazionale ci sono state parecchie frizioni con i diversi alleati di governo: prima la Lega e poi il tanto vituperato PD... Non mi sorprende quindi che qui in Puglia i pentastellati abbiano deciso di correre da soli. Anche in questo caso si tratta di voler mostrare i muscoli, dopo le tante batoste elettorali rimediate dopo le ultime elezioni politiche. E molti elettori sono certo che non rinnoveranno la loro fiducia a un movimento che ha dimostrato di essere inaffidabile sotto diversi punti di vista"

L'esito delle regionali potrebbe influenzare concretamente la tenuta o meno del governo nazionale?

"Per le regionali non si vota solo in Puglia. Dipende quindi dall'esito complessivo di questa consultazione elettorale. Nella remota ipotesi che dovesse affermarsi il centro-destra ritengo che qualche riflessione politica a livello nazionale si dovrà fare. Tuttavia sono convinto che il centro-sinistra otterrà un consenso tale da dare più forza al governo Conte. Ma, ripeto, anche in presenza di un successo elettorale un chiarimento tra PD e 5 Stelle sarà comunque necessario".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 04 settembre 2020 alle 11:55
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print