Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marina Levo, esponente quota Italia Viva.

Come commenta il "botta e risposta" Draghi-regioni?

"Mario Draghi chiede con fermezza unità al Paese e efficienza alle Regioni. Il Presidente del Consiglio esprime il desiderio di noi tutti di non perdere tempo nella somministrazione dei vaccini, dato che alcune Regioni sono ancora in ritardo. Noi di Italia Viva sosteniamo con convinzione le istanze di Draghi, a favore di un piano vaccinale celere, a partire dalle categorie più fragili. Inammissibile che anziani o malati possano essere trascurati nei tempi delle somministrazioni del vaccino, a favore di non meglio precisato gruppi che vantano una inesistente priorità. Siamo certi che le Regioni saranno in grado di rispondere subito e con ritmo crescente alle richieste di vaccinazione che provengono dal Paese".

Come bisognerebbe procedere, a suo giudizio, fronte vaccini?

"La sospensione, avvenuta ormai 10 giorni fa, delle somministrazioni del vaccino Astrazeneca, ha sicuramente creato un rallentamento nel piano vaccinale. Ancora oggi, in Piemonte, coloro che avevano un appuntamento per il vaccino Astrazeneca in quel periodo, non sanno quando vi potranno accedere e anche gli anziani vaccinati con Pfizer hanno subito un ritardo nella somministrazione. In questo caso non si comprende il perché. Credo che si stiano facendo sforzi nel piano vaccinale, ma si può fare di più. Non possiamo permetterci di perdere tempo proprio ora, in questa delicatissima fase della lotta al virus".

Come commenta il possibile asse PD-M5S?

"Sembra ormai chiara l' intenzione del nuovo segretario del PD di procedere con una alleanza strutturale che dovrebbe unire il partito al M5S alle prossime elezioni. Ho letto commenti entusiastici : " Si apre un cantiere", " Una nuova affascinante avventura"...Noi di Italia Viva non possiamo che fare loro i migliori auguri per i futuri percorsi. Non siamo interessati a partecipare al cantiere né alla straordinaria avventura. Io ritengo che, ora più che mai, si debba lavorare al centro della scena politica, per costruire qualcosa di nuovo, per dare una prospettiva non asfittica e ritrita soprattutto ai giovani e a chi non crede più ai trasformismi a cui ci hanno abituato molti partiti nell' ultimo periodo.".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 27 marzo 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print