Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Oscar Lancini, esponente quota Lega.

Come commenta quanto accaduto in plenaria?

"Quanto accaduto in plenaria ha una valenza cruciale dal punto di visto politico, sociale e ambientale".

Ossia?

"L'ingiustificata fretta dell’iter legislativo, che non ha permesso di approfondire e valutare i temi in discussione, unita alla frenesia di voler apparire mediaticamente più verdi del già troppo ‘verde’ commissario Timmermans ha riportato tutti coi piedi per terra".

Quale ruolo giocano nella partita ETS e CBAM?

"Il fulcro del pacchetto sul clima rappresentato da ETS e CBAM, torna mestamente in Commissione: il primo malamente bocciato in aula, il secondo pavidamente ritirato dal relatore prima del voto".

Quale ruolo sopraggiunge, pertanto, in ballo?

"Relatore che a suo dire era andato perfino in America per ottenere il plauso di Biden sul pacchetto Fit for 55".

Qual è la posizione della Lega in tal senso?

"La Lega ha presentato emendamenti per evitare pesanti aggravi di costi per cittadini e attività commerciali e confrontandosi col mondo produttivo ha presentato proposte realistiche e pragmatiche, alcune peraltro già approvate dalla commissione Industria del Pe. La lettera aperta di 380 tra CEO e associazioni industriali - che occupano in modo diretto 2,6 milioni di lavoratori europei - ai parlamentari ha certamente contribuito a riconsiderare alcuni aspetti particolarmente ideologici dei testi in votazione".

Cosa è scritto nella missiva?

"Nella missiva, con parole chiare e inequivocabili, si evidenziava l'assoluta necessità di avere un approccio coerente e realistico alla protezione del clima e alla leadership industriale europea. Curioso, alla luce dei risultati di oggi, rileggere le dichiarazioni dei giorni passati di alcuni colleghi che stigmatizzavano la condivisione del mondo produttivo alla proposta di voto presentata in Plenaria: evidentemente hanno una visione con un orizzonte che si ferma alla spina del telefonino".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 14 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print