Riguardo alle restrizioni e al possibile nuovo Dpcm entro le prossime ore, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marco Lacarra, esponente quota Pd.

Come commenta l'atteggiamento del governo nella seconda ondata corrente?

"Corretto. Nuove restrizioni saranno purtroppo necessarie: la curva sta salendo; è sotto gli occhi di tutti. Credo che sia indispensabile intervenire in modo mirato in alcune regioni e in altre un po' più soft, tenendo conto che ci sono città importanti che sono un luogo di diffusione del contagio".

Quindi dal suo punto di vista sono necessarie ulteriori restrizioni...

"Sì, si deve intervenire perchè la situazione è preoccupante: le strutture sanitarie stanno andando verso lo stress. Dobbiamo evitare lo spostamento tra regioni per esempio. Aiutiamo il governo a fare le scelte migliori, con le regioni che devono collaborare".

Come giudica la gestione di Emiliano in Puglia?

"Sta facendo molto bene. Ha agito correttamente chiudendo le scuole: lo ha fatto sapendo e percependo che all'interno degli edifici scolastici si creavano condizioni per cui era più facile la diffusione del contagio. In questo momento siamo arrivati alla dead-line e bisogna, pertanto, intervenire in maniera decisa".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 02 novembre 2020 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print