Riguardo alle imminenti elezioni regionali in Puglia (e sui possibili risvolti a livello nazionale), la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Marco Lacarra, deputato Pd, eletto nell'ambito del territorio sopra citato.

Partiamo subito dallo schema di alleanze: in Puglia più che mai la coalizione a sostegno del governo nazionale è divisa.

"Nonostante i nostri ripetuti appelli all'unità aggiungerei. Come Pd abbiamo sempre mostrato un atteggiamento inclusivo rispetto ai nostri alleati a sostegno del governo nazionale, ma pare siano prevalse più ragioni di vecchi liguori personali, più che politici".

Memorabili sono, a tal proposito, le battaglie fatte da Emiliano - vostro candidato - contro Matteo Renzi, ai tempi del suo governo.

"Per questo intendo che più che motivazioni di carattere politico qui sono prevalse più ragioni di carattere personale. Renzi ha schierato Scalfarotto contro Emiliano proprio in virtù dei fatti da Lei citati: mi chiedo come si possano mescolare personalismo e politica".

La stupisce che un prospetto come Emiliano sia rigettato anche dagli altri grandi assenti, i 5 Stelle?

"Onestamente sì, ma poi torno a ripetere: il nostro atteggiamento iniziale era totalmente inclusivo. Ci accusano di avere imposto il candidato? In piena epoca pre Covid organizzammo primarie aperte e invitammo i nostri alleati nazionali, 5 Stelle e Italia Viva, a partecipare con il loro candidato: il risultato fu un rifiuto a priori. I nostri candidati hanno così concorso e, alla fine, è stato scelto Emiliano".

Quali sono, a suo giudizio, le urgenze programmatiche prioritarie per la Puglia?

"Rafforzare la sanità pubblica: come abbiamo evinto dall'emergenza Coronavirus è fondamentale. Dare inoltre continuità al lavoro svolto, cercando di debellare definitivamente la Xylella, al fine di salvaguardare la nostra agricoltura. Dobbiamo valorizzare il patrimonio della nostra regione, riconosciuto a livello mondiale".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 28 agosto 2020 alle 11:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print