Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Maria Teresa Baldini, esponente quota Coraggio Italia.

Qual è la sua analisi in merito al voto amministrativo? Letta parla di vittoria del PD e del centrosinistra...

"Un voto prevedibile dove il vero segnale e’ stato l’astensionismo. Purtroppo le persone sono disamorate della politica. La gente vuole la democrazia ma chiede una democrazia di responsabilita’, di diritti e di doveri".

Astensionismo dato da un elettorato sempre più mobile: c'è chi sostiene, per esempio, che gli elettori di centrodestra "delusi" non si siano presentati alle urne...

"Questo e’ il punto nodale con cui la politica deve fare i conti. Si perdono gli ideali perché ogni ideale ha radici che se non sviluppano frutti non hanno nessun valore. C’è bisogno di riforme sostanziali, c’è necessità di dare vita a una nuova fase della politica italiana dove il politico deve essere esempio di quello che sostiene con responsabilità’ ed etica. Il problema etico e’ ancora sottovalutato e troppo spesso dimenticato in campo politico".

All'interno della vostra coalizione ha cantato vittoria FDI, il suo ex partito. Meloni ha rilasciato dichiarazioni da leader del centrodestra "in pectore"...

"Non reputo valido un centrodestra guidato da FDI che potrebbe certamente guidare la destra. Si mette il centro da tutte le parti come se fosse un accessorio da usare quando può far comodo. Il centro e’ centro ed e’ su quello che occorre lavorare con chiarezza di idee, valori e intendimenti. Troppi pochi hanno il coraggio di dire io voglio stare in centro, voglio una politica che possa far ripartire l’Italia dopo una terribile pandemia che ha ed avrà problematiche da affrontare con ragionevolezza, equilibrio e soprattutto rispetto verso tutti. La malattia lascia sempre delle cicatrici a volte invisibili e da individuare il prima possibile".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print