Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giuseppe L'Abbate, esponente quota M5S.

Come agisce il governo fronte agricoltura?

"È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Politiche agricole che definisce criteri e modalità di ripartizione dei 25 milioni di euro dedicati al comparto vitivinicolo".

In ottica PNRR?

"Le risorse sono a valere sul ‘Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura’ che abbiamo ulteriormente finanziato con 160 milioni di euro nell’ultima Legge di Bilancio".

Cosa prospettate, ora come ora?

"Ora si attende, dunque, il provvedimento direttoriale per comprendere i criteri attuativi: requisiti richiesti ai soggetti ammissibili, importo massimo dei progetti e del contributo, criteri di selezione, attività finanziabili e spese ammissibili".

Chi ne dovrebbe beneficiare?

"Beneficiari delle risorse saranno i Consorzi di Tutela e le associazioni temporanee tra i consorzi stessi per attività di promozione post-pandemia sia in Italia che all’estero. Saranno finanziabili campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine e delle indicazioni geografiche, azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità veicolate attraverso i media tradizionali e i canali digitali che mettano in rilievo gli elevati standard dei prodotti vitivinicoli soprattutto in termini di qualità, sicurezza alimentare e sostenibilità".

Inoltre?

"Vengono poi finanziate partecipazioni a fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, attività di divulgazione, informazione e formazione rivolta ad operatori del settore della distribuzione e del canale Ho.re.ca. e, infine, la formazione professionale nelle scuole alberghiere”.

Quali obiettivi vi siete preposti?

"Gli obiettivi sono sostenere e incrementare la commercializzazione dei prodotti vitivinicoli Dop e Igp, sviluppare azioni di informazione e divulgazione per migliorare la comunicazione su loro origine, proprietà, caratteristiche e qualità nonché sostenere azioni per il loro sviluppo”.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 maggio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print