L'agenda politica scandisce il rilievo di tematiche che coinvolgono l'andamento delle segrete stanze dei bottoni, il cui riflesso è direttamente sulle menti dei cittadini. Per approfondirne le contingenze la redazione di PoliticaNews ha contattato Paolo Grimoldi, esponente quota Lega.

Quali paletti occorrono per riavvicinare i cittadini alla politica?
"Lo scandalo Qatargate è una battuta d'arresto fortissima alla credibilità delle istituzioni politiche. Innanzitutto serve essere intellettualmente più onesti. È inutile essere a favore o contro l'atteggiamento di alcuni Paesi musulmani a seconda della convenienza economica".

L'invasione russa non accenna a diminuire l'intensità. La diplomazia può funzionare per trovare la via d'uscita?
"Al momento non vedo particolari prospettive rosee, ma spero di sbagliarmi".

Possibilità di ampliamento del conflitto?
"Non intravedo né una possibilità di fine dell'invasione russa a breve termine e nemmeno un ampliamento del conflitto. Assolutamente no".

Manovra di Bilancio. Le retromarce sono state diverse e anche rilevanti. L'esecutivo Meloni ha voluto allinearsi con più precisione ai meccanismi dell'Ue?
"Si tratta di mantenere un minimo di equilibrio. Penso che la legge di stabilità abbia un impronta di equilibrio, concordato con chi ci sta fornendo 220 miliardi. Retromarce su Pos e tetto al contante? Non si poteva fare tutto sin da subito".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 gennaio 2023 alle 11:00
Autore: Niccolò Anfosso
vedi letture
Print