Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Chiara Gribaudo, esponente quota PD.

Quale obiettivo bisogna preporsi in questa fase?

"Dobbiamo cogliere il significato profondo dell’anno europeo della gioventù e del senso delle risorse del Pnrr, che deriva dal piano Next Generation Eu".

Quale impatto ha avuto la crisi sui giovani?

"I giovani hanno pagato un prezzo altissimo con la pandemia sul piano della salute mentale, dell’isolamento, della Dad, dell’incertezza per il futuro e continueranno a pagarlo con un lavoro sempre più precario".

Quali obiettivi vi preponete, pertanto?

"Abbiamo il dovere di invertire la rotta. I giovani di oggi ci chiedono prima di tutto una prospettiva, una prospettiva di un pianeta che sia abitabile e le condizioni, come l’introduzione di un salario minimo di garanzia per poter realizzare i loro progetti attraverso un’economia ecosostenibile e la riduzione delle disuguaglianze".

Il significato di ciò?

"È una battaglia che come progressisti dobbiamo condurre. Le generazioni che si affacciano oggi sul mondo del lavoro si sentono e sono pienamente europee. Parlano più di una lingua, trascorrono periodi di studio, lavorano e fanno progetti all’estero, costruiscono amicizie e relazioni gettando ponti sempre più forti tra gli stati dell’Unione Europea".

Cosa è importante in questa fase?

"È importante arrivare a un’alleanza europea per i giovani per creare un terreno comune di diritti, solidarietà, prosperità e pace".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print