Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Chiara Gribaudo, esponente quota PD.

Quali sono le vostre posizioni in merito al tema del precariato?

"È stata incardinata l'altro giorno in Commissione lavoro la Pdl per la riforma dell’apprendistato".

Di cosa si tratta?

"E' un testo fondamentale, costruito grazie all’impegno dei giovani che hanno raccolto oltre 70000 firme. Le nuove generazioni stanno vivendo un periodo di forte stress e incertezza per il futuro dovuta a lockdown, pandemia e adesso a un quadro internazionale sempre più complesso".

Qual è la sua proposta in tal senso?

"Per questo ritengo di primaria necessità migliorare la qualità dell’occupazione e della prima occupazione di chi entra nel mercato del lavoro dando delle risposte concrete che mettano insieme formazione e un trattamento dignitoso".

Riguardo a quali tematiche verte il testo?

"Il testo introduce strumenti di innovazione all’apprendistato migliorandone l'indice di attrazione per le imprese attraverso semplificazione burocratica e digitalizzazione".

Qual è il suo punto di vista rispetto all'azione del governo?

"Le Istituzioni devono dimostrarsi presenti e capaci di accompagnare le ragazze e i ragazzi in fasi della vita molto complesse come quello dell’accesso al mondo del lavoro. Per questo mi auguro che il lavoro in Commissione sia celere e mantenga uno spirito collegiale. Tengo molto a questa proposta perché porta, tra le altre, la firma del collega Epifani, a cui va un commosso ricordo".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 11 marzo 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print