Riguardo all'operato del governatore siciliano Nello Musumeci e alla gestione del Governo Conte della fase post lockdown, la redaizone di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giampiero Trizzino, consigliere regionale quota M5S.

Come ha operato a suo giudizio il governatore Musumeci nelle fase post lockdown? In Sicilia il turismo costituisce, per esempio, una fonte di sostentamento vitale.

"Finora è stata varata soltanto una finanziaria, per di più relativa all'investimento di fondi europei. Nessuna risorsa è ancora concretamente entrata nelle tasche dei siciliani. La pandemia era imprevedibile: se sommiamo anche lacune amministrative il bilancio non può che essere negativo".

Il Pil italiano è crollato a causa della pandemia: il principale imputato del crollo è a suo giudizio il governo o le singole regioni?

"Il principale colpevole è il virus, i cui effetti erano imprevedibili: sotto questo aspetto non si può imputare nulla nè al governo, nè tantomeno ai governatori di regione. Detto questo il Governo Conte sta facendo il massimo per fronteggiare l'emergenza economica: il Dl Rilancio mi sembra un passo importante; non risolutivo, am sicuramente ausiliare per molti settori".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 02 agosto 2020 alle 17:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print