Riguardo al nuovo Dpcm e alle relative restrizioni, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Roberto Gentile, esponente piemontese quota Italia Viva.

Come commenta il nuovo Dpcm con la relativa suddivisione in zone?

"Qualcuno dice che questo sia il periodo delle passioni fredde come:l'invidia ed il risentimento che si sono sviluppate in particolare sulle conseguenze della battaglia contro il Virus che tende ad isolarci e chiuderci in casa trasformando le nostre abitudini ed emozioni. Lo scontro sembra spostarsi non tanto su come combattere il Covid, ma su come sopravvivere e sviluppare una propria resistenza. Alcune categorie si sentono discriminate e più deboli e le eventuali promesse dei "Ristori" non sembrano tranquillizzarle. Si assiste di fatto ad uno scontro tra garnatiti e non tra tutelati e no, tra quelli a redditto fisso e no".

Intravede conseguenze particolari?

"La conseguenza è quella di aumentare quella sensazione di frustrazione e di passioni fredde che vengono lanciate soprattutto verso le istituzioni colpevoli di non fare abbastanza per protegerle. Queste considerazioni debbono essere tenute in giusta attenzione per predisporre un piano che affronti il problema sanitario globalmente, perchè in effetti la situazione obbliga a pensare più che alla malattia; al malato".

Sezione: Esclusive / Data: Lun 09 novembre 2020 alle 20:00
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print