Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Luca Garibaldi, esponente quota Pd.

Come commenta il dibattito Draghi-regioni?

"Penso che il tema di una guida centralizzata della campagna sanitaria e delle vaccinazioni sia necessario. Ci sono regioni virtuose, ma molte regioni indietro, dove peraltro sembra spesso prevalere un protagonismo dei presidenti in una gara di visibbilità e di annunci che poco giova. E' difficile spiegare come mai, a seconda di dove si nasce, si possa essere vaccinati a marzo o a maggio. Quindi condivido lo sforzo ad una uniformità del servizio".

Perchè, tuttavia, a fine giornata il numero dei vaccinati è sempre troppo esiguo?

"C'è un problema di organizzazione delle campagne di vaccinazioni. La nostra Regione, è una delle peggiori d'Italia per rapporto dosi somministrate su consegnate, e in grande ritardo nelle campagna, per ragioni organizzative, eccessiva elasticità delle categorie e ritardi nella conduzione della campagna. Altre regioni, che si sono preparate meglio, sono più avanti rispetto a questo tema".

Come commenta il vertice Conte-Letta?

"Penso che il ruolo del Pd e del Segretario Letta sia quello di una costruzione di una alleanza progressista e della sostenibilità, in cui si deve proseguire nel lavoro comune - giustizia sociale e giustizia ambientale. Il rapporto con il M5S su questo tema è importante e deve consolidarsi già a partire dalle prossime amministrative".

Sezione: Esclusive / Data: Gio 01 aprile 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print