Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Antonio Fornari, esponente quota M5S.

Come commenta la discussione sul Recovery Plan?

"L'approvazione del Recovery Plan a larghissima maggioranza da parte del Parlamento è il primo segnale di una nazione che deve viaggiare compatta verso una ripresa sostenibile del nostro paese. Certamente, ora parte il lavoro difficile. I tempi sono stretti, sia per l'utilizzo in maniera efficace dei fondi disponibili, sia per la realizzazione di alcune riforme non più rinviabili come quella sulla giustizia e sul fisco, dove le differenze di visione tra le forze politiche sono evidenti: il compito di sintesi del Premier Draghi sarà assai gravoso e complicato".

Come giudica, sin qui, l'operato di Speranza?

"Anche per il ministro Speranza, il voto favorevole a larghissima maggioranza del Parlamento conferma che il suo operato è stato giudicato in maniera positiva, tenuto conto delle difficoltà evidenti in cui si è venuto a trovare. Le inefficienze della sanità italiana con un sistema spezzettato e organizzato in maniera differente tra regioni, ha messo a nudo la necessità di ripensare alla sanità italiana, con una nuova gestione centralizzata per poter intervenire in maniera tempestiva laddove fosse necessario in futuro".

L'Italia torna a tingersi di giallo: teme nuove restrizioni in vista dell'estate?

"No, voglio essere ottimista. La stragrande maggioranza degli italiani ha capito che l'allentamento delle restrizioni delle prossime settimane non significa un via libera tutti ma serve ancora una buona dose di attenzione e buon senso, rispettando tutte le prescrizioni previste dai decreti. Se ciò avverrà, con l'aumento del numero dei vaccini, potremo trascorrere un'estate più tranquilla e serena".

Sezione: Esclusive / Data: Sab 01 maggio 2021 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print