Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Antonio Fornari, esponente quota M5S.

Il mandato esplorativo a Fico rappresenta la vittoria di Renzi?

"Il mandato esplorativo a Fico è la vittoria di Pirro del senatore Renzi. E' riuscito a mandare il paese nel caos, in un momento delicato per il futuro del nostro paese, in cui occorre uscire quanto prima da questa pandemia, programmare la vaccinazione di massa, predisporre e affinare il Recovery Plan da presentare all'Unione Europea, il senatore Renzi apre una crisi per soddisfare il suo ego e concludere nel peggiore dei modi, la sua storia politica oramai destinata sul viale del tramonto".

Quale scenario prevede, ora come ora?

"Lo scenario più probabile è un governo Conte-ter con un mini-rimpasto tra i ministri attualmente in carica. Sicuramente il senatore Renzi, punterà a scalzare il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, troppo scomodo per i cd. poteri forti che vedono come fumo negli occhi, le leggi sulla Giustizia approvate in questi due anni. L’Italia oggi ha una legge anticorruzione all’avanguardia, riconosciuta a livello internazionale; norme che impongono la trasparenza a partiti e fondazioni collegate, una stretta ulteriore al voto di scambio politico-mafioso, una vera regolamentazione per la class action. Inoltre, sono pronte le riforme sul processo penale e civile, sul Csm, e sulla prescrizione, che il ministro Bonafede doveva illustrare al Senato nella sua relazione. Peccato che poco prima di Natale, molti politici tra cui Renzi e Salvini, si sono recati a Rebibbia a trovare Verdini, e dopo pochi giorni si è aperta la crisi".

Accettereste, come ultima spiaggia, di convergere in un ipotetico governo di unità nazionale?

"Il Governo di unità nazionale non può essere la soluzione a questa folle crisi di Governo. Mi auguro si riesca a ridimensionare l'ego di Renzi e riportare su miti consigli gli altri senatori di Italia Viva. Se ciò non fosse possibile, per il MoVimento 5 Stelle credo sia opportuno sfilarsi da eventuali governi tecnici di unità nazionale, l'ultimo guidato da Mario Monti è ancora vivo negli incubi degli italiani".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 31 gennaio 2021 alle 21:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print