Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Anita Fiorentino, esponente quota Articolo Uno.

Come giudica l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia?

"Faccio mie le parole espresse dall’eroica giornalista russa Marina Ovsyannikova in un video-messaggio: “Quello che sta avvenendo in Ucraina in questo momento è un crimine e la Russia è l'aggressore".

Di chi è la responsabilità, a suo giudizio?

"La responsabilità di questa aggressione ricade sulla coscienza di una persona sola. Questo uomo è Vladimir Putin”.

Come giudica la posizione dell'Europa?

"In questi anni l’Europa ha privilegiato i rapporti economici a discapito di quelli umani, si è sempre voltata dall’altra parte quando Putin ha utilizzato i suoi poteri per schiacciare quelli di altri Stati".

Quale ruolo dovrebbe giocare Putin?

"Cosa avremmo dovuto fare noi in questa ennesima aggressione da parte di Putin? Saremmo dovuti restare a guardare ancora? Avremmo dovuto lasciare che Putin entrasse da trionfatore in Ucraina? Questo a mio parere avrebbe dato un segnale preciso allo Zar".

E le vittime di guerra?

"Le prossime vittime sarebbero state le ex repubbliche sovietiche e poi pezzi di Europa. Non bisogna mai sottovalutare gli psicopatici sanguinari. Se ci fosse una sola possibilità di arrivare alla pace attraverso soluzioni diplomatiche, sarei la prima a gioire di questo".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 23 marzo 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print