Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Mariangela Ferrero, esponente quota Italia Viva.

Come commenta la discussione sul Recovery Plan?

"La cronaca pandemica ormai da più di un anno ha cancellato una parte importante della vita politica del nostro paese : la libertà di incontrarci , di abbracciarci , di condividere in piazza le nostre passioni civili . Ma oggi come allora le donne hanno tutelato la nostra comunità . Non importa quanto drammatica sia la situazione della pandemia , quanto scarsi siano i presidi di tutela personale , siamo come sempre in prima linea ! Cassiere , operatrici ecologiche , OS , dottoresse ,infermiere, operatrici di polizia , insegnanti , sindache , consigliere comunali etc. etc. questo è il lungo elenco di quante di noi hanno risposto nella emergenza :” Presente “ . In questo modo praticando il dettato della Costituzione , che all’Art 2 dice “ La Repubblica...richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà...”. Ma le donne non sono nè una categoria nè un soggetto svantaggiato . Siamo la metà di questa nostra Italia . Ed allora se si parla di Piano nazionale di ripresa e resilienza , o Recovery Plan , il 50% delle risorse deve andare a questa metà che rappresentiamo . Siamo sicure che il duro e coraggioso lavoro delle donne di Italia Viva , la sottosegretaria Bellanova e la ministra Bonetti , a questo fine continuerà ad essere portato avanti con responsabilità di Governo . Questo lavoro non potrà che avere come obiettivo di portare l’occupazione femminile dal 48,5 % al 60% nell’arco di 5 anni ,e quindi ogni sforzo sarà profuso ad incrementare i 4,6 miliardi di investimenti sugli asili nido ( sufficienti oggi a coprire appena un 33% della domanda a fronte di un 60% di richiesta ) ; così pure per il miliardo per le politiche di sostegno alla disabilità ed agli anziani . Il carico di lavoro familiare in Italia è tra i più elevati d’Europa ,ed è spesso la causa di interruzione o abbandono del lavoro da parte delle donne , in modo particolare per la scarsità di servizi per la prima infanzia e di sostegno ai nostri anziani . Colmare il “gender gap”è un obiettivo fondamentale , ma ci chiediamo : come raggiungerlo se nel 2019 solo il 16,2 % delle ragazze ha conseguito una laurea nelle discipline STEM ?. Ricordiamo che i settori fondamentali del Piano italiano di rinascita : agricoltura , edilizia , trasporti ,infrastrutture, public utility , sono anche quelli a minor tasso di occupazione femminile . I 400 milioni di euro per l’imprenditoria sono una goccia a fronte di un complesso di risorse di oltre 200 miliardi, una goccia che le parlamentari di IV, siamo certe, faranno di tutto per incrementare".

Come giudica, sin qui, l'operato di Speranza?

"Il ministro ha fatto ciò che poteva, anche se a volte è parso un poco smarrito , del resto la situazione era inedita e di grave emergenza , i limiti stanno altrove nel rapporto Stato-Regioni , nelle politiche di austerity con i tagli alla Sanità degli anni precedenti etc. , in una visione eccessivamente ospedaloicentrica della rete dein servizi che ha condotto ad un impoverimento della rete territoriale degli stessi . A situazione normalizzata si potrà dare un giudizio anche sul ministro".

L'Italia si è ufficialmente tinta di giallo: teme un innalzamento esponenziale della curva, in proporzione alle riaperture?

"Essere preoccupati direi che è normale , c'è da sperare che con il procedere del piano vaccinale si stemperi la diffusione del virus , e confidiamo nella consapevolezza e responsabilità di tutti".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 28 aprile 2021 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print