Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Giuseppe Mauro Ferrari, esponente quota Più Europa.

Cosa pensa dell'obbligo vaccinale imposto con il recente decreto legge?

"Imporre un obbligo è sempre una sconfitta, perché significa che non sei riuscito a convincere tutti che vaccinarsi è nel miglior interesse del paese, perché tutela il SSN e protegge l'economia. Mi pare, sia più un obbligo esortativo più che impositivo, ma mi auguro favorisca una ripresa della campagna vaccinale.

Il Decreto ha differenziato ulteriormente tra vaccinati e non...

"Dobbiamo scegliere tra l'atteggiamento autoritario dei cinesi che chiudono tutto ad ogni inizio di contagio e la nostra cultura liberal democratica. Non ho dubbi che sia meglio la seconda. Questo significa assumere dei rischi calcolati. Il governo Draghi anche in questo caso ha dimostrato molto pragmatismo, sei vaccinato? anche se ti contagi difficilmente metti in crisi il sistema, non lo sei? rischi di danneggiare tutti gli altri".

E l'apertura delle scuole?

"Chi di noi ha figli in età scolare ha visto la fatica che la DAD ha causato non solo allo studio ma anche alla socialità. è evidente che si chiede una sforzo al personale, ma è nel miglior interesse della società. quello che ci sorprende è che ancora a livello locale (regionale e comunale) non si siano trovate soluzioni per limitare gli assembramenti soprattutto sui mezzi pubblici, magari anche a costo zero come la differenziazione degli orari per categorie produttive".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 14 gennaio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print