Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato Marco Dreosto, esponente quota Lega.

Come giudica, a livello complessivo, il Ddl Concorrenza?

"Il ddl Concorrenza conferma la regionalizzazione del settore idroelettrico".

Com'è strutturato, dal suo punto di vista, il testo?

"Il testo mette la parola fine ai tentativi maldestri di alcune forze politiche che negli ultimi anni hanno cercato di demolire una delle prime forme concrete di autonomia delle Regioni".

Inoltre?

"Chi ha provato a mettere le mani sui canoni idrici a vantaggio dei concessionari uscenti e con grave torto ai territori montani e pesanti danni erariali, non aveva fatto i conti con la Lega che ha sempre saputo contrastare e respingere queste manovre con un gioco di squadra che ha coinvolto Matteo Salvini e il ministro Giancarlo Giorgetti".

Come giudicherebbe le eventuali procedure di riassegnazione?

"Con le procedure di riassegnazione delle concessioni da parte delle Regioni verranno invece riconosciuti canoni adeguati ai territori montani interessati, compensazioni ambientali e forniture di energia gratuita".

Si può parlare di un'oggettiva situazione di stallo?

"Dopo oltre 20 anni di stallo, partirà una stagione di grandi investimenti per modernizzare e rilanciare l'idroelettrico, un asset strategico per la nostra nazione per puntare ai target su energia da fonti rinnovabili e per ridurre la nostra dipendenza energetica dall’estero".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 31 maggio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print