Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Gianmauro Dell'Olio, esponente quota M5S.

Come commenta il discorso di insediamento di Draghi?

"Ho trovato il discorso del Presidente Draghi poco incisivo e lui stesso poco a suo agio durante la lettura del documento: del resto non ci si poteva attendere molto altro da un Governo che deve “semplicemente traghettare” il Paese per meno di due anni, forse anche solo fino alla votazione del Presidente della Repubblica a gennaio 2022. L’unico punto davvero di spicco è stato quello relativo alla volontà di revisione del sistema di imposizione fiscale: mi auguro che davvero ci riesca, per il bene dell’Italia, pur nei tempi ristretti di vita di questo Governo".

Quali sono i provvedimenti più urgenti da attuare?

"Senza ombra di dubbio e da compiere in modo parallelo, una rapida revisione del Recovery Plan, un piano già scritto e che deve solo parzialmente essere aggiustato per l’invio all’UE, e il Ristori 5, che deve utilizzare lo scostamento di 32 miliardi deliberato poco primo della fine del Conte II, provvedimento che non ha visto la luce a causa della scellerata azione di Italia Viva che ha innescato la crisi di governo".

A suo giudizio, la maggioranza variegata a sostegno del nuovo governo potrebbe rappresentare, alla lunga, una problematica?

"Direi di sì, perché vedo difficile che si possa riuscire a far convivere anime così profondamente diverse, almeno sulla carta. Certo, sui provvedimenti di interesse nazionale può esserci un indirizzo comune, ma l’Italia non può, in questi due anni, approvare solo il Recovery Plan e porlo in essere. Ci sono tutte le attività correnti che necessitano di una guida politica, e non solo tecnica. Il rischio è che ci sia un ….componimento dei (profondamente) diversi interessi fra le parti politiche che, se da un lato può contribuire alla stabilità della maggioranza, dall’altro non porta bene al Paese".

Sezione: Esclusive / Data: Dom 21 febbraio 2021 alle 17:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print