Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Piero De Luca, esponente quota PD.

Come giudica l'esito dei ballottaggi nei vari Comuni?

"Ancora splendide vittorie per il Partito Democratico, appassionate ed emozionanti, in tutto il Paese! Roma, con Roberto Gualtieri, Caserta, con Carlo Marino, e Torino, con Stefano Lorusso, insieme a tante altre importanti città, si uniscono ai Comuni come Milano, Bologna, Napoli e Salerno, conquistati al primo turno di questa tornata elettorale".

E a livello locale?

"Abbiamo avuto affermazioni importanti in grandi e piccoli Comuni in tutta Italia, grazie all’impegno di figure capaci, affidabili e competenti che rappresentano la nostra idea della politica, fatta di concretezza e servizio alle comunità, attenta alla tutela dei più fragili e allo sviluppo economico sociale. Le cittadine e i cittadini al voto hanno scelto la competenza e serietà di una squadra democratica e di centro sinistra che non sceglie la demagogia o la propaganda, ma si propone di lavorare, con unità e spirito di servizio, per il bene dei cittadini".

Quali obiettivi vi siete posti sul lungo teRMINE?

"Con il Partito Democratico e i nostri sindaci, al lavoro per le sfide che le risorse del PNRR ci pongono di fronte. Abbiamo l'occasione storica di costruire l'Italia del futuro, ma decisivo sarà il ruolo delle Regioni e soprattutto degli Enti Locali, poiché migliaia di progetti potranno essere realizzati solo grazie al loro impegno diretto, dalla progettazione all'attuazione concreta degli interventi. Investimenti e riforme devono rispettare un cronoprogramma preciso e stringente, pena l'interruzione dei finanziamenti. Accanto ai Sindaci, il PD continuerà dunque a supportare con convinzione e determinazione l'azione del Governo e l'agenda Draghi, perchè vogliamo rendere il nostro Paese più moderno, equo, dinamico e competitivo".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 20 ottobre 2021 alle 10:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print