Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Piero De Luca, esponente quota PD.

Come giudica i provvedimenti del Governo Draghi di contrasto alla pandemia?

"La previsione da parte del Governo dell'obbligo vaccinale per gli over 50 e il rafforzamento dell'utilizzo del Green Pass sono misure importanti, che vanno nella direzione giusta".

Quali sono i prossimi step da compiere?

"L'Italia deve continuare lungo la strada della prudenza e del rigore sanitario nel contrasto alla pandemia".

In quale modo?

"Bisogna fare il massimo per consolidare la campagna vaccinale in atto, aumentando il numero di vaccinati anche tra i più piccoli dai 5 agli 11 anni. È un dovere civico. È un gesto di responsabilità. È una scelta necessaria per proteggere noi stessi, i nostri cari, i più fragili e tutta la nostra comunità".

Reputa i non vaccinati in qualche modo responsabili?

"Con centinaia di migliaia di morti finora a causa della pandemia e ancora oggi la stragrande maggioranza di persone non vaccinate che occupano le terapie intensive dei nostri ospedali, auspichiamo che tutte le forze politiche abbandonino posizioni ideologiche e la smettano di rincorrere i no vax o i no green pass. Non possiamo arretrare di un millimetro".

Come bisognerebbe procedere?

"Dobbiamo al contrario rafforzare l'obbligo vaccinale, nonché continuare a sostenere al massimo le misure di prevenzione e contenimento del virus, se vogliamo davvero aiutare il Paese a uscire da questa drammatica emergenza".

Sezione: Esclusive / Data: Mer 12 gennaio 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print