Riguardo all'attualità politica, la redazione di PoliticaNews.it ha intervistato in esclusiva Piero De Luca, esponente quota PD.

Come è possibile rilanciare l'industria?

"Dobbiamo far ripartire l'industria del turismo nei prossimi anni, puntando in particolare sul turismo inclusivo, che significa rendere gli spazi, le comunità, i territori, l’ospitalità, i servizi, i percorsi e la mobilità accessibili e fruibili per tutti contribuendo a creare benessere sociale e valore economico diffuso".

E in materia turismo?

"Il turismo con il 13% del Pil e circa 4 milioni di occupati e' una delle industrie piu' importanti del Paese-ha spiegato il deputato Dem- ma rispetto al 2019 i dati non sono ancora confortanti perché contiamo 60 milioni di arrivi e 120 milioni di presenze in meno a causa della lunga emergenza sanitaria prima e della drammatica crisi in Ucraina oggi".

E' previsto qualche stanziamento particolare in ottica PNRR?

"Nel PNRR a sostegno del comparto turistico e culturale sono stanziati complessivamente miliardi di euro".

Risorse oltremondo importanti?

"Grazie a queste risorse dovremo intervenire innanzitutto sulla digitalizzazione dei servizi, per migliorare l'offerta turistica, poi, sul rafforzamento delle infrastrutture, per agevolare ed incrementare le presenze nel nostro Paese, ed ancora, attuare interventi di riqualificazione, rigenerazione ed accessibilita' dei siti turistici e dei piccoli borghi ed inoltre garantire formazione di eccellenza a tutto il personale che lavora in questo settore".

Cosa ne pensa di tali azioni?

"Una serie di azioni coordinate e strategiche che potranno aiutare il nostro Paese a rinascere, creando nuova occupazione e sviluppo".

Sezione: Esclusive / Data: Mar 05 aprile 2022 alle 13:30
Autore: Luca Cavallero
vedi letture
Print